Non solo vendita di libri, ma anche letture animate, laboratori, eventi, contatti con le scuole… Il 25 e il 26 novembre 2017 alla libreria Centostorie di Roma si terrà del corso “Aprire una libreria per bambini”

Il 25 e il 26 novembre 2017 alla libreria Centostorie di Roma si terrà l’edizione 2017 del corso “Aprire una libreria per bambini”: “due giorni di formazione su come avviare una libreria per l’infanzia, dall’analisi del mercato di riferimento alla normativa di riferimento, dai rapporti con i fornitori alla costruzione del catalogo, dall’immagine coordinata al sito internet”.

Il corso è tenuto dalle libraie di Centostorie, che dal 2010 presentano una formula basata non solo sulla vendita di libri, ma anche su letture animate, laboratori, eventi, contatti con le scuole… Al corso hanno partecipato finora oltre 1.500 persone e sono già nate 60 librerie in tutta Italia in soli 7 anni anche grazie ad esso. Si tratta soprattutto di donne, mamme, precarie, che vengono con l’intento di cambiare la propria vita, quella della propria famiglia e un po’ anche quella del proprio quartiere.

Perché – come sottolinea il comunicato – per sopravvivere la figura del libraio si sta trasformando e sempre più è chiamato a creare luoghi accoglienti in cui i genitori possano trascorrere tempo di qualità con i propri figli.

Dalla voglia di mettere in rete queste neonate librerie è nato Cleio, un circuito di librai che punta sullo stare insieme come arma per battere la crisi (www.cleio.it), a cui al momento aderiscono 40 librerie in tutta Italia.

Il programma completo del corso e le informazioni sui costi sono sul sito.

Libri consigliati