A Pechino alcune linee della metropolitana hanno una caratteristica che piacerà ai pendolari lettori: sono vere e proprie “biblioteche di audiolibri”, pronti da scaricare…

Si sa, a volte i mezzi possono essere un vero incubo, specialmente quando vengono utilizzati per andare al lavoro. Ad alleviare la noia e lo stress mattutino, fortunatamente, ci sono i libri: e Pechino viene in soccorso ai lettori, con un progetto molto particolare che, si spera, prenderà piede in altre parti del mondo. Di che si tratta?

Su due linee ferroviarie della capitale cinese, le carrozze della metropolitana sono state trasformate in “biblioteche di audiolibri”. Non ci sono, dunque, copie cartacee dei volumi, ma parecchi link che permettono di scaricare, tramite un’apposita app, audiolibri di ogni genere.

metropolitana pechino audiolibro audiolibri

Per rendere l’ambiente più ‘vicino’ ai lettori affezionati al libro inteso come volume, le pareti, le porte e le vetrate sono dipinte con le copertine dei libri disponibili. Basta scansionare il codice QR presente sulla “copertina” di ogni ‘libro’ con il proprio smartphone, e il lettore verrà automaticamente reindirizzato all’app. Ma la lettura non finisce sui mezzi: si ha l’accesso alle letture anche una volta che si è scesi.

metropolitana pechino audiolibro audiolibri

E l’app premia i lettori più assidui: come spiega Mashable, è in corso un contest che invita gli utenti ad ascoltare, per sette giorni di seguito, audiolibri, per poter entrare in una lista tra cui selezionare il vincitore del premio finale, una collana in oro a ventiquattro carati. Vi aspettavate altro?

Libri consigliati