“I genitori sempre più spesso esigono libri di qualità, studiati appositamente per i bambini, con illustrazioni artisticamente bellissime e testi curati”. ilLibraio.it ha intervistato Angela Catrani, editor di Bacchilega Junior, e Paolo Bernardi, Presidente della cooperativa Corso Bacchilega, a ilLibraio.it, che raccontano i nuovi progetti della casa editrice

“I genitori sempre più spesso esigono libri di qualità, studiati appositamente per i bambini, con illustrazioni artisticamente bellissime e testi curati. Anche per via della denatalità che sta affliggendo l’Italia, nei confronti dei più piccoli c’è maggiore attenzione. Ormai si sa che leggere ai bambini aiuta a sviluppare le loro capacità intellettive: per questo, anche in famiglie dove magari i genitori non leggono, i libri sono presenti nelle camere dei figli”, raccontano a ilLibraio.it Angela Catrani, editor di Bacchilega Junior, e Paolo Bernardi, Presidente della cooperativa Corso Bacchilega.

E aggiungono: “Tra l’altro, il progetto nazionale Nati per Leggere ha contribuito, con la promozione del rituale della lettura prima di dormire per i bambini in età prescolare, alla pubblicazione di libri come il nostro Lupo in versi di Eva Rasano – che nel 2015 ha vinto il Premio Nati per Leggere – e che è stato pensato per essere fruito dai 9 mesi in su”.

Catrani e Bernardi con Bacchilega Junior propongono “progetti significativi e originali”. Come “i Libricini, la collana per bambini dai 9 mesi ai cinque anni, caratterizzata da volumi di piccole dimensioni e dagli angoli arrotondati, che non è “cartonata perché un libro deve rimanere tale e non assomigliare a un gioco“. E la “collana Viceversa, in cui le illustrazioni realizzate con i pupazzi si possono riprodurre a casa”.

Il catalogo dell’editore si arricchisce ogni anno di “cinque o sei nuove uscite”, ma i titoli di Bacchilega Junior “sono entrati in tante librerie e biblioteche”: è il caso del “già citato Lupo in versi, ma anche di Noi, albo illustrato di Elisa Mazzoli e Sonia MariaLuce Possentini che ha vinto premi e ottenuto riconoscimenti in Italia e all’estero, o de Il fiume è un campo di pallone di Antonio Ferrara”.

Per quanto riguarda le nuove uscite, sono in arrivo “Il viaggio di Piedino, di Elisa Mazzoli e Marianna Balducci, per bambini dall’anno di età, in cui le fotografie sono interpolate con disegni a  matita. E Il meraviglioso mondo dei gatti, di Marisa Vestita, che è pensato per i bambini dai tre anni: un libro divertente, da leggere a voce alta e da confrontare con la vita quotidiana dei nostri animali domestici.

Infine, A colori, di Barbara Ferraro, con le illustrazioni di Sonia MariaLuce Possentini e a cura di Teresa Porcella: un albo di grandi dimensioni in cui brevi frasi invitano i lettori a confrontare i colori con sensazioni ed emozioni.

Una variegata proposta, quella dell’editore Bacchilega Junior, che punta a essere “sempre più presente nelle librerie indipendenti, ampliando e approfondendo la relazione con chi è in prima linea tutti i giorni: i librai”.

 

 

 

Libri consigliati