Una pergamena medioevale, due morti sospette, la leggendaria corona di Archimede: torna Isabella De Clio, professione archeologa, nel nuovo romanzo di Barbara Bellomo: “Il peso dell’oro”

Barbara Bellomo, laureata in Lettere, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia antica e ha lavorato per diversi anni presso la cattedra di Storia romana dell’Università di Catania. Attualmente insegna in una scuola superiore, e all’attivo ha diverse pubblicazioni di Storia romana.

Dopo i romanzi La ladra di ricordi e Il terzo relitto, torna in libreria per Salani con Il peso dell’oro, che segna anche il ritorno della sua protagonista, Isabella De Clio, archeologa, cleptomane e risolutrice di misteri. Per lei il lavoro è sempre stato tutto. Ma adesso sta cominciando a non bastarle più. La solitudine può diventare pesante, soprattutto se non si riesce a scordare chi un giorno ti ha rubato il cuore. Per fortuna un nuovo mistero è pronto a farle dimenticare la sua situazione sentimentale: una recente scoperta di papiri attribuibili ad Archimede, rinvenuti durante degli scavi, la spinge ad avvicinarsi all’importante codex rescriptus di età medievale, ritenuto per molto tempo solo un libro di preghiere che nasconde però molte sorprese…

Isabella si troverà così a dover districare un intreccio che interseca passato e presente: da un lato il famoso scienziato impegnato alla difesa di Siracusa sotto l’assedio dei Romani, guidati dal console Claudio Marcello, dall’altro un tesoro dal valore inestimabile, morti misteriose e intrighi molto più grandi di lei. Sarà proprio grazie a questa nuova, azzardata, indagine, però, che Isabella scoprirà di non essere poi sola come credeva…

Abbiamo parlato di...