Nasce “Bari Social Book, luoghi sociali per leggere”, una rete il cui obiettivo è costruire una città più solidale e attenta ai bisogni di tutti, rilanciando l’importanza della promozione della lettura come elemento di crescita personale e riscatto sociale – Il progetto

Nasce “Bari Social Book, luoghi sociali per leggere”, una rete tra enti e istituzioni pubbliche e private, biblioteche, librerie, associazioni, soggetti non profit, strutture e servizi rivolti a minori e adulti, giovani e anziani. L’obiettivo è costruire una città più solidale e attenta ai bisogni di tutti, rilanciando l’importanza della promozione della lettura come elemento di crescita personale e riscatto sociale, consapevolezza dei diritti di cittadinanza e promozione delle pari opportunità, leva per il cambiamento sociale e la crescita complessiva della comunità e del territorio.

La rete è promossa dall’assessorato al Welfare e dall’Ufficio del garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Puglia, in collaborazione con oltre 50 realtà, pubbliche e private.

Tra gli obiettivi del progetto, garantire a tutti i cittadini l’accesso ai libri come mezzo di crescita e confronto,  promuovere momenti di lettura pubblici e organizzare raccolte solidali di libri.

Le prime azioni individuate nel protocollo di intesa della rete di Bari Social Book saranno realizzate a partire dal mese di maggio, in occasione dell’iniziativa nazionale “Maggio dei Libri” realizzata dal Centro per la lettura e dal Ministero dei Beni Culturali.

Si partirà con la creazione di little free library dove poter prendere in prestito libri in giro per la città e luoghi di booksharing per scambiare volumi, verrà attivata una biblioteca itinerante e sarà possibile ricevere i libri a domicilio, inoltre si terranno incontri con gli autori e si organizzeranno momenti di lettura.


LEGGI ANCHE – Trani diventa “Bibliocity”: una città immaginata come un’unica biblioteca diffusa

Abbiamo parlato di...