Il mercato coperto era stato centro dell’attività commerciale di un piccolo paese della Thailandia per oltre cento anni, ma dopo un incendio avvenuto negli anni ’90 era stato abbandonato, così un gruppo di architetti ha deciso di ristrutturare la struttura e dare vita a una piccola suggestiva biblioteca

Le biblioteche sono luoghi importanti per la comunità che abita nei paraggi: permettono l’accesso ai libri, spesso promuovono incontri ed eventi in cui è anche possibile socializzare e, secondo recenti studi, fanno bene alla salute. Inoltre, in alcuni casi, le biblioteche vengono costruite in quelli che erano luoghi importanti per il paese, ma ormai in disuso. Come nel caso della piccola biblioteca sorta nella struttura del vecchio mercato di  Min Buri, in Thailandia, di cui ha scritto ArchDaily (da cui sono tratte le immagini in questo articolo).

Main Room

Il progetto di ristrutturazione è stato curato da un’organizzazione no profit guidata da cinque giovani architetti, che promuovono il cambiamento tramite la ristrutturazione di aree decadute delle città.

Il mercato coperto, infatti, era stato centro dell’attività commerciale del piccolo paese poco lontano da Bangkok per oltre cento anni, ma dopo un incendio avvenuto negli anni novanta era stato abbandonato.

biblioteca

I cinque architetti, con l’aiuto degli abitanti del paese interessati, hanno ristrutturato la costruzione usando materiali riciclati e locali. Il legno è stato acquistato presso una rivendita di legname di recupero e la struttura del vecchio mercato è stata modificata il meno possibile.

Loft

La biblioteca è divisa in due aree, una dedicata agli scaffali, ricavati da cassette di legno, l’altra alla lettura e al relax. I colori, come i materiali usati, riprendono la tradizione e si uniformano a quelli delle costruzioni circostanti. Il legame con il resto del paese, infatti è molto importante: costruita con l’aiuto di alcuni abitanti della zona, la biblioteca vuole essere un punto d’incontro oltre che un esempio di come si possa preservare il passato guardando verso il futuro.


LEGGI ANCHE – Da vecchia stazione ferroviaria a biblioteca moderna e accogliente


LEGGI ANCHE – Le biblioteche fanno bene alla salute. Ecco perché

Abbiamo parlato di...