In occasione dell’anniversario dell’Indipendenza della Finlandia, è stata inaugurata a Helsinki una nuova biblioteca, “Oodi”, un vero e proprio capolavoro architettonico, concepito come un regalo dedicato ai cittadini…

In occasione dell’anniversario dell’Indipendenza della Finlandia, è stata inaugurata a Helsinki una nuova bibliotecaOodi, che in finlandese significa “ode”.

La struttura – un vero e proprio capolavoro architettonico, minimale e raffinato – è stata concepita come un regalo dedicato ai cittadini, per celebrare il primo secolo di uno Stato che ha costruito la propria grandezza sull’istruzione. Infatti, come riporta il Sole24ore, il sindaco di Helsinki Jan Vapaavuori ha spiegato: “Niente meglio di una biblioteca poteva simboleggiare il nostro modo di intendere la nazione, una società aperta, trasparente ed egualitaria che ha come valori l’istruzione continua, la cittadinanza attiva, la libertà di espressione. La democrazia si fonda infatti su un popolo istruito e critico, la dobbiamo difendere”.

oodi-biblioteca-helsinki-finlandia

L’edificio, progettato dallo studio ALA architects, è molto più che una semplice biblioteca, ma un centro di aggregazione culturale all’avanguardia dove i cittadini possono trascorre le proprie giornate. Al piano terra c’è una grande area eventi, un cinema e un bar. Salendo al primo piano ci si trova in uno spazio che potrebbe essere definito “tecnologico e digitale“: ci sono studi di registrazione, sale per videoproiezioni, playstation e altri strumenti di lavoro a servizio di chiunque voglia utilizzarli.

biblioteca-oodi-finlandia-helsinki

Il Book Heaven“, il paradiso dei libri, invece, è al secondo piano: tra scaffali (opera del designer italiano Dante Bonuccelli) che offrono una scelta di più di 100.000 volumi, si può lavorare e studiare immersi nel silenzio, godendo anche di una meravigliosa vista sul panorama finlandese.

Libri consigliati