Con il progetto Maktaba, l’organizzazione no-profit Amal diffonde la passione per la lettura e la scuola tra i bambini che vivono in contesti difficili… e parte dalla Siria – i dettagli

Amal è un’organizzazione no-profit che, insieme ad altri volontari e altre associazioni, si batte per lo sviluppo dei programmi di educazione. Si rivolge ai bambini che vivono in contesti sociali difficili, a insegnanti, scuole e adulti che non hanno accesso all’alfabetizzazione e alla possibilità di studiare. Il primo progetto dell’associazione, Amal for education, riguarda la Siria e nasce dall’incontro di un gruppo di donne che condividono un forte interesse per la cultura, la poesia, la scuola e l’educazione: lo scopo è quello di rafforzare e supportare le scuole e i centri educativi e culturali dentro e fuori dalla Siria.

Maktaba almustaqbal (MaM) è un progetto di Amal for education, che nasce con l’intento di creare biblioteche dedicate a bambini e ragazzi nei campi profughi e nelle scuole e istituti siriani, che collaborano con l’organizzazione. Come riportato da Libreriamo.it, il progetto prevede l’individuazione, nella sede concordata, di un responsabile siriano della biblioteca e la creazione di un programma di letture pubbliche settimanali rivolte ai bambini, per diffondere la passione per la lettura e la conoscenza.

biblioteca siria 2

Amal for Education mette a disposizione una base organizzativa per la biblioteca, dotata di un registro dei libri e una guida per le attività di lettura e storytelling, un ebook reader destinato all’insegnate e una selezione di ebook in arabo (900 tra ebook illustrati e audiolibri) e in inglese (circa 200), materiale didattico e strumenti per stimolare la lettura e la scrittura e libri cartacei regalati dai donatori.

I libri possono essere donati in tre modalità:
-acquistandoli online o nelle librerie e inviandoli nella sede Amal di Roma;
– attraverso donazioni in denaro sul sito di Amal, con la possibilità di suggerire titoli o generi da acquistare;
– raccogliendo libri usati in Italia o nei paesi di lingua araba;
– attraverso le donazioni di libri da biblioteche o librerie.

Amal for Education ha raccolto finora 754 libri per bambini in lingua araba, 60 libri in inglese, 60 libri per l’apprendimento della scrittura e della lettura in arabo e fornito libri scolastici a tutti i bambini attraverso il programma siriano.

La prima “Biblioteca del futuro” è nata nell’orfanotrofio per bambini siriani Anta Amali (You are my hope a Kilis), in Turchia.

biblioteca siria1

Libri consigliati