Torna “Books & Pets”, la campagna social ideata da Libreriamo per combattere l’abbandono estivo degli animali domestici e, allo stesso tempo, per promuovere la lettura…

Ha inizio la nuova edizione di Books & Pets, la campagna social condivisa ideata dal sito Libreriamo con gli utenti di Facebook, Twitter e Instagram, che vengono chiamati a fotografare il proprio animale domestico insieme ai libri. La campagna ha il doppio obiettivo di combattere l’abbandono estivo degli animali e, allo stesso tempo, di promuovere la lettura.

Books & Pets – come spiega un comunicato – si rivolge agli utenti dei social network, chiamati a vestire i panni di “Photo hunter”, ovvero “cacciatori” di foto che ritraggono animali da compagnia insieme ai propri libri. Per partecipare alla campagna, le persone dovranno realizzare foto con protagonisti libri e animali domestici e pubblicarle sulle pagine Facebook, Twitter ed Instagram di Libreriamo  accompagnate dall’hashtag #BooksandPets.

Books & Pets 2017

“In questo periodo dell’anno molti italiani sono in fibrillazione per l’arrivo delle vacanze estive e purtroppo questo li porta a trascurare alcuni doveri, come il benessere del proprio animale domestico – afferma il sociologo Saro Trovato, fondatore di Libreriamo -. Pur di godersi le vacanze, alcuni connazionali sacrificano il proprio animale da compagnia, abbandonandolo per strada senza troppi sensi di colpa. Per il quarto anno consecutivo cercheremo di sfruttare la viralità dei social attraverso la campagna Books &Pets, coinvolgendo gli utenti della rete, con l’obiettivo di spingere le persone a trattare con cura gli amici a quattro zampe, unendo l’amore per la lettura a quello per i ‘pets’”.

Il fenomeno dell’abbandono degli animali ha il suo apice nel periodo estivo, quando le persone vanno in vacanza e ritengono impossibile portare con se il proprio animale domestico, oppure considerano troppo dispendioso lasciare custodito quest’ultimo in una pensione per animali. I dati evidenziano che ogni anno in Italia vengono abbandonati in media circa 80.000 gatti e 50.000 cani.

Books & Pets 2017

 

Libri consigliati