Il sito Libreriamo festeggia il terzo compleanno lanciando una campagna social “in cui tutti gli amanti della lettura sono invitati a regalare un libro a chi è in difficoltà e vive in ospedali, orfanotrofi, carceri, o semplicemente a un amico, un parente, il quale può trovare nella lettura consolazione, sostegno, una buona compagnia…” – I dettagli per partecipare

Promuovere la lettura regalando un libro a chi ne ha veramente bisogno. In occasione del terzo anniversario di Libreriamo (sito online 12 aprile 2012), la piazza digitale dedicata ai libri e alla cultura lancia il BooksGiving Day (#BooksGivingDay), il giorno in cui tutti gli amanti della lettura sono invitati a regalare un libro a chi è in difficoltà e vive in ospedali, orfanotrofi, carceri, o semplicemente ad un amico, un parente, il quale può trovare nella lettura consolazione, sostegno, una buona compagnia. Scopo della campagna quello di sensibilizzare sempre piu’ gente a leggere i libri e sottolineare l’importanza sociale della lettura.

“Da tre anni stiamo impiegando risorse ed energie a favore della promozione della lettura e dei libri – afferma Saro Trovato, sociologo e fondatore di Libreriamo – un fine per noi molto importante perché siamo convinti che in uno Stato dove si legge poco ci sia poco senso civico, rispetto del prossimo e del pubblico in generale. Si comprende facilmente che una popolazione che legge poco e che è stata troppo “vittima” della televisione rappresenta un’emergenza sociale al pari di tante altre. Ecco perché vogliamo proporre un’iniziativa che abbia per protagonisti la community degli amanti della lettura e della cultura, i quali il 12 aprile possono promuovere loro stessi la lettura in modo semplice ed efficace. La maniera migliore per noi di festeggiare l’anniversario di Libreriamo e’ spingere la gente a regalare un libro a qualcuno”.

Partecipare alla campagna sociale in condivisione sarà semplicissimo. Basta avere un libro, nuovo o usato, da regalare ad un amico o ad un parente, oppure da portare personalmente nelle sale d’attesa di una struttura particolare come un ospedale, un orfanotrofio e fotografare il libro con un’apposita dedica. La foto del libro andraà poi postata sulla pagina Facebook di Libreriamo e sul profilo twitter @Libreriamo con l’hashtag #BooksGivingDay e su Instagram.

Libri consigliati