“Bull Mountain” di Brian Panowich racconta la saga della famiglia Burroughs, contrabbandieri da generazioni: quando Clayton decide di cambiare vita e diventa persino uno sceriffo, non potrà fare a meno di regolare i conti con il passato

Bull Mountain (NN), romanzo d’esordio di Brian Panowich, scrittore statunitense e vigile del fuoco, è un thriller d’ambientazione western: al centro del racconto si trova la famiglia Burroughs, una famiglia di fuorilegge, dedita da generazioni al traffico illegale di whiskey e di droga. Ma tutto si complica quando Clayton Burroughs si sposa e cerca di uscire dal giro, rompere con la famiglia e cambiare vita, al punto da diventare uno sceriffo: ben presto si troverà a dover fronteggiare il suo passato, e non potrà farlo in modo pacifico.

Bull Mountain Brian Panowich

Clayton Burroughs appartiene a una famiglia di fuorilegge che, da generazioni, mantiene il controllo di Bull Mountain, trafficando whiskey di mais, marijuana e infine metanfetamina. Per lasciarsi alle spalle le sue origini, Clayton sposa la bella Kate e diventa lo sceriffo della città a valle. Ma quando l’agente federale Simon Holly minaccia di distruggere l’impero dei Burroughs, Clayton si trova a dover affrontare i ricordi, le paure, il disprezzo della famiglia e la volontà di redimere un passato di tradimenti, sangue e violenza.

Intervistato da Mark Rubinstein su The Huffington Post, Brian Panowich, alla richiesta di sintetizzare Bull Mountain in solo una, massimo due, frasi lo ha descritto così: “Si tratta innanzitutto di una saga famigliare sulla gente del Sud e il loro modo di affrontare le cose, all’opposto del resto del mondo.” La storia della famiglia Burroughs viene raccontata a turno da tutti i personaggi, fino all’imprevedibile epilogo. Bull Mountain parla dell’onestà e della fedeltà alle proprie radici, e di come a volte sia doloroso, ma indispensabile, distruggerle per poterle onorare e proteggere. Sentire di appartenere a una terra, a una famiglia o a una persona, non significa possederla, ma semplicemente amarla con tutto il cuore.

Abbiamo parlato di...