Dal 5 all’8 aprile torna CaLibro – Festival della lettura a Città di Castello, arrivato ormai alla sua sesta edizione. Tra i protagonisti, Ester Viola, Petunia Ollister, Francesco Pacifico, Letizia Pezzali, Max Collini, Chiara Barzini, Fabio Deotto, Danilo Soscia, Francesco Targhetta e…

Dal 5 all’8 aprile torna CaLibro – Festival della lettura a Città di Castello, arrivato ormai alla sua sesta edizione. Il festival, organizzato dall’Associazione culturale Il Fondino, si avvale del patrocinio e del sostegno del Comune di Città di Castello, oltre che di altri partner privati, ai quali si unisce il contributo di tutte le persone che partecipano agli eventi di raccolta fondi. L’edizione 2018, in continuità con le precedenti, propone quattro giorni all’insegna della letteratura, della poesia, della musica, dell’arte e del divertimento, non solo per gli adulti ma anche per i bambini.

T Apertura con il tifernate Ivan Teobaldelli, in un dialogo con il giornalista e scrittore Tommaso Giartosio, il compositore e musicologo Carlo Boccadoro racconterà di come i dischi possano cambiarci la vita, e sarà accompagnato dalle note di Ensemble Suono Giallo. Francesco Pacifico e Letizia Pezzali presenteranno i loro ultimi romanzi e la loro idea di narrativa, così come Francesco Targhetta, in un reading accompagnato dai musicisti Freddie e Chiara Lee (Father Murphy).

calibro

Il filo rosso che unisce narrazione e musica continuerà poi con le storie e le suggestioni di Max Collini (ex Offlaga Disco Pax). Lo spettacolo
Lo Sgargabonzi live offrirà un’immersione nella sua satira pungente e irriverente; spazio anche alla “colazione letteraria” di Petunia Ollister e alle questioni di cuore con Ester Viola, ideatrice della rubrica “Ultra Violet” sul sito di Vanity Fair, a cui saranno sottoposti i nostri dubbi amorosi, insieme a lei la giornalista Lavinia Farnese.

La poetessa Bruna Bianco ci parlerà del suo rapporto con Ungaretti in un percorso che vedrà protagonista anche Alberto Burri, l’artista Elena Bellantoni proporrà la performance Parole Passeggere; tra gli ospiti anche Luigi Manconi e, in occasione dei 50 anni dal 1968, omaggio alla temperie culturale ed estetica di quegli anni con l’incontro
performativo a cura di EDICOLA 518 di Perugia.

Tornerà lo spazio UmbriaLibri dedicato all’editoria umbra di qualità: questa volta protagonista sarà il fumetto “Dog Kane” di Francesco Gaggia, insieme a lui sul palco Claudio Ferracci. Un altro incontro, poi, vedrà al centro la produzione editoriale di Aboca Edizioni con “Ecologia del desiderio”, sarà presente l’autore, il giornalista di Repubblica Antonio Cianciullo, a dialogare con lui Antonio Riccardi.

In questa edizione conosceremo meglio i romanzi di Chiara Barzini, Fabio Deotto e Danilo Soscia, in un evento con una connotazione musicale.

Non mancherà lo spazio dedicato ai Piccoli CaLibri, ai lettori più piccoli.

Il programma completo e tutte le informazioni sul sito ufficiale.

Libri consigliati