Dai Green Day ai Belle and Sebastian, passando per “Librarian” dei My Morning Jacket. Senza dimenticare “Le storie che non conosci”, brano firmato da Samuele Bersani, Pacifico, con la partecipazione di Francesco Guccini, e scritto in occasione di #ioleggoperché. Scopri le canzoni che raccontano di librai, bibliotecari, libri e lettori… – Video e curiosità

Il sito bookriot.com ha proposto una serie di canzoni che riguardano biblioteche, libri, bibliotecari… Vi presentiamo queste, con qualche aggiunta.

– Librarian, My Morning Jacket

– Walt Grace’s Submarine Test, January 1967, John Mayer

– Marian the Librarian, da The Music Man

– At The Library, Green Day

– Wrapped Up in Books, Belle and Sebastian

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=YetG6_4qJiY

– Love in the Library, Jimmy Buffett

– French Navy, Camera Obscura

– Library Rap, MC Poindexter and The Study Club

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=lg6qxN8-_AY

– Having Fun Isn’t Hard When You’ve Got a Library Card, da Arthur

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=lbXz3MXx2DU

-In più, come non aggiungere Le storie che non conosci, brano firmato da Samuele Bersani, Pacifico, con la partecipazione di Francesco Guccini. Si tratta infatti della colonna sonora della campagna #ioleggoperché; “Una storia che non conosci non è mai di seconda mano / è come un viaggio improvvisato a chilometraggio illimitato / una storia in cui tu ti specchi con i tuoi occhi da marziano / e’ come una lanterna magica che non si ferma”, cita il testo.

https://youtu.be/_S_NKcehXh0

-Aggiungiamo anche Cupe vampe dei C.S.I.: “Brucia la biblioteca degli Slavi del Sud, europei dei Balcani. Bruciano i libri, possibili percorsi, le mappe e le memorie, l’aiuto degli altri”;  il brano del Consorzio Suonatori Indipendenti era dedicato al rogo della Biblioteca Nazionale di Sarajevo e all’assedio della città durante la guerra civile jugoslava.

– E ancora, va citato Il librario di Selinunte di Roberto Vecchioni: un imprecisato futuro in cui l’umanità ha dimenticato l’uso del linguaggio, un protagonista che è l’unico a ricordare il significato delle parole, il nuovo libraio,  il quale non vende libri, ma li legge a chi lo vuole ascoltare…

 

-Infine, una citazione per i più piccoli: La canzone dei libri di Giovanni Caviezel e Roberto Piumini: una canzone per insegnare ai bambini l’importanza di un libro, un vero amico fidato che fa sognare e insegna a vivere…

LEGGI ANCHE:

Una canzone d’autore che promuove la lettura …

Musica rock per universi paralleli: books & tech #3

Libri consigliati