Arriva in libreria “Quest’anno non scendo”, il primo romanzo firmato da Casa Surace, il gruppo di amici e coinquilini diventato uno dei maggiori fenomeni del web grazie ai video ironici che raccontano le differenze tra Nord e Sud, la vita in famiglia e la vita da fuorisede

Arriva in libreria il primo romanzo di Casa Surace, il gruppo di amici e coinquilini diventato uno dei maggiori fenomeni del web grazie ai video ironici che raccontano le differenze tra Nord e Sud, la vita in famiglia e la vita da fuorisede.

Quest’anno non scendo (Sperling&Kupfer) è stato ideato e scritto dai tre autori e fondatori di Casa Surace – Simone Petrella, Alessio Strazzullo e Daniele Pugliese -, con la direzione creativa di Renata Perugini.

quest'anno non scendo

Antonio Capaccio è un giovane del Sud trapiantato al Nord. Dopo anni da fuorisede, tra università e stage, sta finalmente per raggiungere l’agognato obiettivo di ogni precario: il posto fisso. Ma è un sogno che si realizza a caro prezzo: Antonio dovrà restare a Milano durante le imminenti feste di Natale. Potrebbe sembrare una buona notizia, ma non per una famiglia del Sud: sua madre Antonietta, ricevuta la telefonata sul baldacchino che la porta in processione per le vie del paese nelle vesti di Santa Lucia, grida disperata, tra la folla scoppia il caos e mezzo paese finisce in ospedale. Al capezzale della moglie, Rocco Capaccio si gioca tutte le promesse che un uomo non farebbe mai, purché lei si risvegli. Arriva a giurare di portarla fino a Milano per trascorrere il Natale insieme al figlio. E allora, miracolosamente, la donna apre gli occhi.

Inizia così, a bordo di uno scassatissimo furgone Volkswagen anni Settanta, il viaggio verso Nord della famiglia Capaccio: genitori, nonni, fratello, zia, cugini e pure amici al seguito. Qualcuno affronta quei mille chilometri di asfalto con un desiderio segreto nel cuore: chi vuole fuggire per sempre dal paese, chi sfondare nella musica, chi ritrovare un amore perduto. Ci saranno sorprese e avventure, imprevisti e rivelazioni, tra epiche sfide di nonne ai fornelli, gemellaggi etilici Sud-Nord, nuovi amori e vecchi rancori. La famiglia rischierà di scoppiare, la destinazione sembrerà irraggiungibile. Ma al grido “Nulla separa una famiglia a Natale“, i Capaccio saranno pronti a sfoderare un intero arsenale di astuzie e tradizioni pur di compiere quella missione impossibile. Perché una famiglia è una famiglia solo quando non si divide.

Libri consigliati