Per celebrare Shakespeare e la Giornata mondiale del libro (23 aprile), una fortunata coppia potrà pernottare nel castello di Kronborg in Danimarca: un fine settimana inusuale e suggestivo nella fortezza in cui è ambientato il dramma di Amleto…

Per una notte sarà possibile dormire nel castello di Amleto. La fortezza di Kronborg, a Helsingor, in Danimarca, è la dimora in cui Shakespeare ha ambientato una delle sue tragedie più famose e la notte tra il 23 e il 24 aprile sarà aperta a una fortunata coppia.

Il castello – che solitamente è aperto al pubblico di giorno e che spesso è luogo di incontri legati alla letteratura – per celebrare i 400 anni dalla morte di Shakespeare e la Giornata mondiale della letteratura, è sbarcato su Airbnb. Un’iniziativa inusuale, ma molto suggestiva per festeggiare il doppio evento.

L’annuncio, aperto a chiunque ami “Shakespeare e il noir nordico”, spiega come prenotare la suite nella torre dei re. Prima di tutto bisogna registrarsi al sito di Airbnb e poi mandare un messaggio al padrone di casa, il principe Amleto, in cui spiegare il proprio interesse a pernottare nella dimora storica.

suite amleto

Entro il 13 aprile chiunque può mandare la propria candidatura. Anche chi non abita in Danimarca, infatti, se necessario, gli organizzatori dell’evento prenoteranno i biglietti aerei per i fortunati vincitori.

Ma i comfort non finiscono qui: alla coppia, il 23 aprile, verrà servita una cena di benvenuto di 7 portate. Durante il banchetto si degusteranno specialità rinascimentali come asparagi in emulsione di ostriche, quaglie e soufflè al limone. Il pasto sarà allietato dalle esibizioni di attori, cantanti e dei ballerini del Royal Danish Ballet.

Dopo cena, la fortunata coppia potrà riposare nella suite, ma non resterà sola nel castello con il fantasma del re assassinato: Orazio, fedele amico del principe Amleto, sarà nei paraggi pronto a soddisfare ogni richiesta degli ospiti, oltre che a servire la colazione in camera il mattino del 24 aprile.

 

 

Libri consigliati