“Cenere e ulivi”, antologia curata da Michael Chabon e Ayelet Waldman, è una raccolta di testimonianze di alcuni dei maggiori scrittori internazionali, che hanno raggiunto il centro caldo del conflitto israelo-palestinese, per raccontare cinquanta anni di occupazione – Con interventi, tra gli altri, di Mario Vargas Llosa e Dave Eggers, Colum McCann e Colm Tóibín, Jacqueline Woodson e Geraldine Brooks

Cenere e ulivi (Rizzoli), antologia curata da Michael Chabon e Ayelet Waldman, è una raccolta di testimonianze di alcuni dei più conosciuti scrittori internazionali, che hanno raggiunto il centro caldo del conflitto israelo-palestinese, Gaza e la Cisgiordania, per raccontare cinquanta anni di occupazione e le esistenze di chi vive all’ombra del muro.

Il volume raccoglie interventi, fra gli altri, di Mario Vargas Llosa e Dave Eggers, Colum McCann e Colm Tóibín, Jacqueline Woodson e Geraldine Brooks.

cenere e ulivi

In Cenere e ulivi, gli autori restituiscono la cronaca delle giornate che ciascuno di loro ha trascorso nei territori occupati; un viaggio collettivo, mosso dall’esigenza di sposare letteratura e impegno civile, di dare forma a una materia difficile da raccontare: la guerra di ogni giorno. Una raccolta di testimonianze, per raccontare le esistenze di coloro che vivono affrontando da cinquant’anni l’occupazione.

Nei loro racconti, gli autori restituiscono le storie e le esperienze di chi vive oggi tra Israele e Palestina; le code interminabili ai checkpoint, le strade bloccate o aperte solo ai coloni, gli arresti e i fermi spesso ingiustificati e senza garanzie, le barriere culturali che segnano la quotidianità dei rapporti. Le loro testimonianze si basano su quello che hanno potuto vedere con i propri occhi e provare in prima persona.

Cenere e ulivi è il risultato di un progetto promosso dall’associazione Breaking the Silence, formata da ex soldati israeliani che dal marzo 2004 hanno scelto di combattere, da civili, in difesa dei diritti del popolo palestinese.

Gli autori che hanno collaborato a Cenere e ulivi sono: Geraldine Brooks, Jacqueline Woodson, Ala Hlehel, Michael Chabon, Madeleine Thien, Rachel Kushner, Raja Shehadeh, Lars Saabye Christenesen, Dave Eggers, Emily Raboteau, Mario Vargas Llosa, Assal Gavron, Taiye Selasi, Colm Tóibín, Eimear McBride, Hari Kunzru, Lorraine Adams, Helon Habila, Eva Menasse, Anita Desai, Porochista Khakpour, Fida Jirys, Arnon Grunberg, Ayelet Waldman, Colum McCann, Maylis de Karangal

Abbiamo parlato di...