Chiara Zucchellini è tra i finalisti del torneo letterario IoScrittore con “Una provvisoria diserzione”, libro in uscita in ebook che racconta il viaggio on the road dei tre protagonisti, alla ricerca del destinatario di una lettera, risalente alla Seconda Guerra Mondiale, e di un modo per affrontare il futuro…

Robby, Markus e Alle sono cresciuti insieme a Cognento, una piccola frazione alle porte di Modena. Hanno trent’anni e tutta la vita davanti. Eppure in loro qualcosa si è inceppato. Dopo un’adolescenza immersa nella musica, tra concerti e sala prove, i tre amici si trovano ora alla soglia di una nuova fase dell’esistenza e si sentono smarriti, senza futuro.

Robby è intrappolata in un lavoro che non ha mai scelto davvero e in una vita affettiva che non riesce a prendere il volo. Markus trascorre sei mesi l’anno a Londra, dove sopravvive facendo la comparsa punk, e gli altri sei mesi a casa dei suoi, a Cognento. Alle invece, con un dottorato in Storia lasciato a metà, si è convinto a lavorare nella cartoleria di famiglia, ma dopo la morte accidentale del fratello si è chiuso in casa e quasi non esce più.

Come affrontare il passaggio da un’età che ci ha reso felici a un’altra incerta?

Per i tre amici la soluzione viene, inaspettata, dal passato. Per puro caso, Robby ritrova una lettera scritta da un soldato disertore durante la Seconda Guerra Mondiale e da allora nascosta in una bottiglia.

Non ci riflettono un attimo e subito si mettono in viaggio, alla ricerca di Rosa, la destinataria della lettera ritrovata. Il viaggio verso la Garfagnana, dove secondo le loro congetture dovrebbe ancora vivere la donna, non è solo un viaggio da un luogo geografico a un altro, ma l’occasione per rimettersi in gioco e cercare di chiudere, finalmente, i conti con il passato.

Zucchellini (classe 1985), autrice originaria di Modena che è già stata presente nel panorama letterario con alcuni racconti (nel 2018 ha vinto il primo premio del concorso artistico-letterario Riflesso, promosso da MdS Editore, con il racconto Il mio gemello è più giovane di me), è finalista del torneo letterario gratuito IoScrittore (promosso dal gruppo Editoriale Mauri Spagnol) con Una provvisoria diserzione, un romanzo, in uscita in ebook, che racconta di un’avventura on the road, con il passato che incalza senza sosta il presente e porta i protagonisti sull’orlo di una nuova età della vita.

Libri consigliati