L’artista Theaster Gate ha pagato solo un dollaro per l’acquisto di un vecchio edificio, nato originariamente una banca. E della struttura originaria ha mantenuto gli archivi di legno a tutta parete… che adesso sono pieni di libri – Le immagini e la storia della Stony Island Arts Bank di Chicago

Quanto costa comprare una biblioteca negli Stati Uniti? Un dollaro. È quanto ha pagato l’artista Theaster Gate per acquistare un edificio storico nel South Side di Chicago.

L’edificio, progettato da William Gibbons Uffendell, risale al 1923 ed era nato originariamente come banca. Negli anni Ottanta però, la banca è stata costretta a chiudere e l’edificio è rimasto inutilizzato fino al 2015, quando Gate lo ha trasformato nella Stony Island Arts Bank, centro culturale e archivio di storia locale.

Cool Bookish Places | Stony Island Arts Bank

La Stony Island Arts Bank, inaugurata di recente, mantiene alcuni tratti della sua struttura originale: l’ingresso imponente, i caveau e gli archivi di legno a tutta parete, che adesso sono stati riempiti di libri.

Stony Island Arts Bank records

Parte del fascino di questa biblioteca risiede infatti nelle sue pareti piene di libri usati, sgualciti, già letti da altri, sogno di ogni amante di libri.

Stony Island Arts Bank chairs and bookcases

Nei piani della Rebuild Foundation, organizzazione che ha preso in gestione la biblioteca, la Stony Island Arts Bank diventerà uno spazio per gli abitanti del quartiere per preservare, consultare, re-immaginare e condividere il proprio patrimonio culturale e una meta per artisti, accademici,  curatori e collezionisti per fare ricerca e appassionarsi alla storia del South Side. Ospiterà inoltre mostre e eventi culturali.

Stony Island Arts Bank inside

La biblioteca è aperta dal martedì al sabato e le visite dell’edificio sono gratuite. La Stony Island Arts Bank ha anche un calendario già pieno di eventi.

Libri consigliati