L’evento, in programma dal 25 settembre al 4 ottobre, è diretto da Roberto Ippolito ed è organizzato dalla Libreria Nuova Europa I Granai. Spazio a mostre, incontri d’autore e visite guidate…

A Roma, dal 25 settembre al 4 ottobre 2015, si va alla scoperta della vita di Pasolini, attraverso la rassegna “ConPasolini”, diretta da Roberto Ippolito e organizzata dalla libreria Nuova Europa I Granai di Barbara e Francesca Pieralice. Il calendario di appuntamenti ripercorre l’esistenza di una delle figure più importanti del Novecento italiano e si snoda attraverso fotografie, film, libri, canzoni e un percorso guidato in pullman nei luoghi simbolo. Spiega Ippolito: “Questo evento è un incontro con Pasolini quasi come se lui fosse presente. Entriamo nella sua storia culturale e personale. Ognuno potrà arricchire la propria conoscenza su un percorso artistico che ha segnato una stagione. E farsi la propria idea sul significato della sua opera e del suo pensiero”.

Il via con il critico letterario Filippo La Porta, che venerdì 25 settembre alle 18.00 inaugura la mostra fotografica “I tanti Pasolini”, realizzata dall’Archivio Riccardi e curata da Giovanni Currado e Maurizio Riccardi: ventisei scatti, visibili al pubblico per tutta la durata della manifestazione, che ritraggono espressioni, posture e perfino vestiti con eccezionale varietà, ma soprattutto svelano l’anima di un uomo.

Sabato 26 settembre, alle 18.00, Irene Toppetta propone al pubblico un viaggio attraverso le canzoni scritte da lui, con l’accompagnamento della chitarra di Fabio Micalizzi e della voce di Marta La Noce.

Giovedì 1 ottobre, alle 18.00, è la volta dello scrittore Fulvio Abbate con il suo “Pasolini raccontato a tutti” (Baldini & Castoldi). Sabato 3 ottobre alle 12.00 Mario Desiati presenta “Comizi d’amore”, libro pubblicato da Contrasto che raccoglie la trascrizione del film omonimo di Pasolini, i documenti e le fotografie di scena di Mario Dondero e Angelo Novi.

Sulle tracce di Pasolini si va fisicamente domenica 4 ottobre. Con partenza alle 9.00 alla Libreria Nuova Europa I Granai è prevista la visita di una giornata intera in pullman su “Le strade di Pasolini”. Uno dopo l’altro vengono toccati i luoghi simbolo che hanno segnato a Roma le vicende artistiche come quelle personali.

Libri consigliati