In tanti in queste ore sono alle prese con la selezione delle letture estive. In aiuto arriva la guida d’autore sul sito della libreria online Ibs.it

Cosa leggere in estate? Quali libri mettere in valigia? In tanti in queste ore sono alle prese con la selezione delle letture estive. In aiuto arriva la guida d’autore online sul sito della libreria online Ibs.it, in cui sono raccolti i consigli di lettura di scrittrici e scrittori del calibro di Helena Janeczek (Premio Strega 2018), Marco Vichi, Andrea Vitali, Marcello Simoni, Federica Bosco e molti altri.

Qualche esempio? Tra i suggerimenti di Helena Janeczek, Manhattan beach di Jennifer Egan e Patria di Fernando Aramburu, oltre a La metà di bosco di Laura Pugno. Vichi, dal canto suo, propone A ovest di Roma di John Fante e Andrea Vitali consiglia Le sere di Gerard Reve e Il fondo della bottiglia di Georges Simenon. Tra i libri proposti da Marco Buticchi anche L’uomo del labirinto di Donato Carrisi, e tra quelli suggeriti da Alessia Gazzola c’è pure Rosa candida di Audur Ava Ólafsdóttir. La raccolta di racconti cult Ballo di famiglia di David Leavitt fa parte della cinquina selezionata da Federica Bosco.

Davvero tanti gli autori che hanno partecipato alla guida, tra questi Ilaria Tuti, Mirko Zilahy, Silvia Truzzi, Sandra Petrignani, Raul Montanari, Cristina Caboni, Nicola Gardini, Gianluigi Nuzzi, Elisabetta Gnone, Barbara Bellomo, Andrea Fazioli, Silvia Zucca, Giuseppe Festa, Tiziana Ferrario, Hanne Ørstavik, Matteo Nucci, Hans Tuzzi, Federico Moccia, Mary Barbara Tolusso, Luigi Ferrari, Giulio Leoni, Gabriele Clima, Giovanna Mantegazza, Pietro Trabucchi, Davide Vecchi, Marino Magliani, Giovanni Fasanella, Salvo di Grazia, Andrea Fazioli, Pino Corrias, Leonardo
Gori, Roberto Parodi, Roberto Centazzo e Raffaello Mastrolonardo.

Tra i libri consigliati (ce n’è davvero per tutti i gusti…), spazio non solo per la narrativa, ma anche per la saggistica.

Libri consigliati