“Dentro la sera. Conversazioni sullo scrivere” raccoglie un ciclo di 25 incontri che Pontiggia tenne nel 1994 su Radio2

Legata alla scuola di scrittura Belleville, è nata l’omonina casa editrice, con l’obiettivo di proporre saggi legati al tema della scrittura creativa. Il programma editoriale è a cura di Ambrogio Borsani e Roberta Cesana, direttrice della Scuola.

Proprio Belleville Editore ha recentemente pubblicato Dentro la sera. Conversazioni sullo scrivere di Giuseppe Pontiggia. Il libro presenta, per la prima volta a stampa, il cd audio e la trascrizione del ciclo di venticinque conversazioni che Pontiggia tenne, su invito di Aldo Grasso, per il programma Dentro la sera di Rai-Radio Due, tra maggio e giugno 1994.

Conversazioni sullo scrivere» di Giuseppe Pontiggia

Nei suoi toni pieni di misura e di passione, Pontiggia adotta un taglio “che non sia normativo e che eviti di imporre modelli”. In questo modo, cerca di indirizzare all’”avventura” dello scrivere, con un metodo d’insegnamento che non si illude di risolvere i problemi, ma li individua nella complessità dei loro significati e valori, sottoponendoli all’attenzione: “Io non incoraggio mai a scrivere, cerco di avvicinare ai problemi di chi scrive e a prenderne distacco”.

Libri consigliati