Le iscrizioni alla settima edizione di IoScrittore, il torneo letterario gratuito organizzato dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol, sono aumentate del +20% – I dettagli

Si sono chiuse l’8 febbraio le iscrizioni alla settima edizione di IoScrittore, il torneo letterario gratuito organizzato dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol (editore de ilLibraio.it, ndr). La nuova edizione, come sottolinea un comunicato, ha avuto un ottimo riscontro di pubblico: le iscrizioni sono aumentate del +20%.

IoScrittore conferma dunque così la solidità del progetto che ha premiato in passato un alto numero di esordienti poi diventati scrittori di successo. Tra questi si ricordano Valentina D’Urbano, vincitrice della prima edizione con Il rumore dei tuoi passi (Longanesi), o Giuseppe Marotta.

Nel corso delle sei edizioni precedenti sono stati espressi 140.244 giudizi sulle 14.197 opere partecipanti, 100 voci sono state pubblicate in ebook e 11 nuovi autori sono arrivati in libreria.

Tra breve avrà inizio la seconda fase di IoScrittore, caratteristica unica di questo torneo: ogni concorrente dovrà leggere ed esprimere un giudizio sull’incipit di altri quindici partecipanti. I romanzi che supereranno questa prima selezione saranno annunciati sabato 22 aprile 2017, in occasione di Tempo di libri, la nuova fiera dell’editoria di Milano, durante un evento speciale dedicato a IoScrittore.

I 10 romanzi vincitori del torneo saranno proclamati a novembre 2017 in occasione di Bookcity Milano: saranno pubblicati in ebook nel catalogo IoScrittore e almeno uno dei romanzi finalisti (ed eventuali altri romanzi meritevoli tra quelli partecipanti) sarà pubblicato in formato cartaceo, con una delle sigle del Gruppo editoriale Mauri Spagnol. Saranno, inoltre, assegnati premi speciali dai partner del torneo. Infine IoScrittore premierà anche i lettori capaci di riconoscere un talento letterario e valutarne la potenzialità commerciale, con una selezione di titoli pubblicati da GeMS e con un e-reader Tolino al primo classificato.

Per il secondo anno IoScrittore offre un servizio editoriale in più, il print on demand: gli autori che vinceranno la pubblicazione ebook del proprio romanzo otterranno, non solo editing e distribuzione in formato elettronico in tutti i principali bookshop online italiani, ma anche la possibilità della stampa su carta e la messa in vendita attraverso il partner IBS.it.

Si aggiunge quest’anno ai partner del torneo Romics, “festival internazionale del fumetto, animazione cinema e games”. I partner di IoScrittore sono: Circolo dei lettori di Torino, IBS.it, ilLibraio.it, Libraccio, Librerie Coop, Romics, Ubik e Vanity Fair.

Libri consigliati