Il manuela di Dan Charnas insegna ad acquisire ottime capacità organizzative attraverso l’arte culinaria, osservando la disciplina che regna nelle cucine degli chef più famosi

Scrittore, giornalista e insegnate di Yoga, Dan Charnas è l’autore di Il metodo è servito (Vallardi, traduzione di Claudine Turla), un libro che insegna come imparare l’organizzazione nella vita attraverso l’arte culinaria.

Ci sono pochi luoghi la mondo che si possano dire ordinati quanto la cucina di un ristorante: ogni chef e cuoco lo sa, cucinare richiede ordine e disciplina, rapidità e precisione, soprattutto in un ristorante. Altrimenti, come sarebbe possibile presentare in tavola uno stracotto in pochi minuti, quando a casa ci vogliono ore a prepararlo?

Nel suo libro, Charnas trae spunto dalla cucina per un metodo di lavoro organizzato ed efficiente, che possa applicarsi ad ogni aspetto della vita quotidiana; per farlo, l’autore ha incontrato e intervistato alcuni degli chef più famosi del mondo, nel tentativo di avvicinarsi al loro metodo e farlo proprio.

Secondo le parole dello chef Marcus Samuelsson, era ora che qualcuno mostrasse al resto del mondo che l’attenzione scrupolosa di uno chef nei riguardi dell’ordine non è un’ossessione, ma il segreto per raggiungere il successo”. Più che un manuale, Il metodo è servito è un’accurata descrizione della minuziosa attenzione che, ai fornelli come nella vita, aiuta a raggiungere i propri obiettivi.

Libri consigliati

Abbiamo parlato di...