L’innovazione tecnologica come opportunità per superare l’handicap: Luca Spaziani, autore della guida “DigitAbili”, cieco dalla nascita , utilizza la tastiera Braille (e non solo) nella sua vita di tutti i giorni…

DigitAbili. L’innovazione tecnologica come opportunità per superare l’handicap (Franco Angeli), firmato da Luca Spaziani, descrive le principali tecnologie assistive attualmente disponibili sul mercato per le diverse tipologie di handicap, identificandone i principali campi di applicazione e soffermandosi su luci e ombre del contesto italiano.

Digitabili

Attraverso esempi concreti, l’autore si preoccupa di tracciare le linee di sviluppo future che potrebbero veder aumentare i benefici offerti dalla tecnologia ai portatori di handicap.

Spaziani, cieco dalla nascita, utilizza la tastiera Braille (e non solo) nella sua vita di tutti i giorni, come mostra lui stesso in questo video, in cui spiega: “Scrivere un articolo, leggere un ebook, consultare la mail, inviare un tweet, scrivere un post su Facebook: sono solo alcune delle cose che riesco a fare grazie al display Braille e all’inventore dell’alfabeto che ha consentito ai non vedenti di accedere alla conoscenza”.


LEGGI ANCHE – Per far leggere i non vedenti in arrivo il tablet con schermo braille 


LEGGI ANCHE – Disabili? No, editori (e autori) per bambini: un progetto da scoprire e sostenere 

 

Libri consigliati