Nonostante spesso si parli della “storica” crisi della lettura in Italia, paradossalmente si legge molto di più oggi rispetto al passato. Il 19 aprile, a Tempo di Libri, la presentazione dell’Osservatorio ideato da Aie e condotto da Pepe Resarch, dal titolo “Il lato oscuro del lettore che le tecnologie ci hanno nascosto. Osservatorio sui nuovi confini della lettura e dei consumi culturali”

Nonostante periodicamente si parli della “storica” crisi della lettura in Italia, paradossalmente si legge molto di più oggi rispetto al passato. La cultura digitale ha imposto la parola scritta come codice di comunicazione: ogni giorno si scrivono e si leggono messaggi, posta e tweet, si leggono storie su Facebook o sui siti di fanfiction, ricette di cucina o itinerari di viaggio su siti e blog, news dai siti di informazione, romanzi di autori Indie scaricati da Amazon o da siti di self publishing, voci enciclopediche su Wikipedia o sul sito della Treccani. Si leggono libri.

Se intesi così, i lettori sono oggi  l’83% dei 14-74enni. Di questi l’11% dichiara di leggere solo libri, ma c’è un 68% che legge sia libri che contenuti in formato in formato digitale. Possibile che siano clienti e lettori di libri “persi”? E cosa succederà tra due o cinque anni?

Per capire che cosa ha fatto cambiare le modalità di lettura negli ultimi anni è stato realizzato l’Osservatorio dell’Associazione Italiana Editori ideato dal Gruppo Innovazione di AIE e condotto da Pepe Research per guardare ai confini del nuovo mondo dei lettori e dei consumi culturali che verrà presentato durante il programma professionale di Tempo di Libri, la Fiera dell’Editoria italiana che si svolgerà a Fiera Milano Rho dal 19 al 23 aprile. Un Osservatorio vero e proprio che fotograferà le modalità e le intensità di lettura, che cambiano per generi letti (varia, ragazzi, educativo, manualistica, ecc.), per fasce di età, in base al rapporto con le tecnologie e al tempo che si dedica.

Nell’incontro, collocato sotto la @ di Digital Life, Il lato oscuro del lettore che le tecnologie ci hanno nascosto. Osservatorio sui nuovi confini della lettura e dei consumi culturali, in programma mercoledì 19 aprile alle 14.30 in sala Courier (pad.2) interverranno per commentarne i dati Paola Merulla (Pepe Research), Cristina Mussinelli (Consulente AIE per l’editoria digitale), Giovanni Peresson (Ufficio Studi AIE e curatore del programma professionale di Tempo di Libri), moderati da Alessia Rastelli (Corriere della Sera).

Non c’è attenzione solo per i lettori. Tempo di Libri, come sottolinea un comunicato, vuole capire qual è la situazione attuale dell’editoria italiana e internazionale. Per questo un altro incontro del programma professionale si occuperà della presentazione dei dati e delle tendenze rilevate in Italia ma anche negli Stati Uniti, in Inghilterra, in Brasile e in Australia, Nuova Zelanda e Irlanda. Se ne parlerà nell’incontro a cura di Nielsen e dell’Ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori Al di là del confine. Come sono andati i principali mercati del libro e dell’e-book nel 2016 in programma 19 aprile alle 10.30 in sala Bodoni (pad. 2). Sotto la lettera N di Numero dell’alfabeto di Tempo di Libri ne parleranno Riccardo Cavallero (SEM), Monica Manzotti (Nielsen) e Giovanni Peresson (Ufficio studi AIE e curatore del programma professionale di Tempo di Libri) moderati da Stefano Salis (Il Sole 24 Ore).

Nella prima giornata di Tempo di Libri spazio anche la striscia giornaliera di incontri realizzati in collaborazione con Nielsen sui settori del mercato italiano più interessanti. Il primo analizzato è quello “turistico” per conoscere come sono cambiati gli stili di viaggio, i modi di informarsi e di prenotare attraverso i libri. Un mercato fatto di tanti mercati. Guide, libri di viaggio e mappe (alla lettera N di Numero) sarà l’occasione per analizzarlo in programma alle 18.30 in sala Bodoni (pad. 2) con Monica Manzotti (Nielsen), Matteo Montebelli (Ufficio studi Touring Club Italiano) e Gianni Peresson (Ufficio studi AIE e curatore del programma professionale di Tempo di Libri).

Libri consigliati