Stando a un’analisi che riguarda la lettura di ebook, gli uomini sarebbero più propensi a interrompere la lettura di un libro digitale, se questo non li colpisce o coinvolge nelle prime 20-50 pagine; al contrario, le donne sarebbero lettrici più pazienti, e darebbero anche più di un’occasione al testo di turno. Ma non conta solo il genere…

Secondo una recente ricerca inglese, le donne sarebbero lettrici più pazienti degli uomini. Come racconta Bustle.com, la startup Jellybooks, una piattaforma online che fornisce ai propri utenti copie staffetta in ebook per prove di lettura, ha raccolto i dati proprio tramite l’invio di queste copie.

Secondo questa analisi (che riguarda la lettura digitale, dunque), gli uomini sono più propensi a interrompere la lettura di un libro se questo non li colpisce o coinvolge nelle prime 20-50 pagine, mentre le donne sono capaci di dare al libro anche una seconda (e terza, e quarta) chance perché… non si sa mai: i gusti possono cambiare!

Tuttavia, più che il genere, il fattore determinante è l’età del lettore: i partecipanti allo studio tra i 35 e i 45 anni sono meno propensi a finire il libro rispetto alla fascia di età superiore (over 45) e a quella inferiore (under 35). La Jellybooks attribuisce questo risultato a una maggiore influenza dell’attività lavorativa e della vita famigliare sulle vite dei singoli.

Possiamo dire che gli uomini in questo sono più lungimiranti e le donne più cocciute?


LEGGI ANCHE – Lo dice la scienza: la “lettura veloce” non funziona. Piuttosto…


LEGGI ANCHE – Cosa succede al corpo mentre si legge un libro? Le risposte della scienza

 

Libri consigliati