Undici anni dopo l’antologia “La qualità dell’aria”, minimum fax propone “L’età della febbre – Storie di questo tempo”. Con i racconti, tra gli altri, di Violetta Bellocchio, Vincenzo Latronico, Antonella Lattanzi, Paolo Sortino e…

Cosa significa raccontare il proprio tempo? Nel 2004 minimum fax pubblicava l’antologia La qualità dell’aria (che ora torna in edizione tascabile), in cui ad alcuni scrittori under-40 era chiesto di illuminare le trasformazioni enormi che l’Italia stava attraversando all’inizio degli anni Zero.

Oggi Christian Raimo e Alessandro Gazoia hanno deciso, con L’eta della febbre, di rilanciare quella sfida scegliendo 11 voci (6 femminili e 5 maschili: Violetta Bellocchio, Emmanuela Carbé, Claudia Durastanti, Manuele Fior, Vincenzo Latronico, Antonella Lattanzi, Rossella Milone, Vanni Santoni, Paolo Sortino, Chiara Valerio e Giuseppe Zucco) per indagare un’epoca sempre più indecifrabile.

Non più un paese sull’orlo della crisi, piuttosto un mondo in cui i grandi mutamenti non riguardano soltanto la società o la politica ma la radice stessa della personalità, quello che ci rende ancora così ostinatamente umani. Fin dalla copertina del fumettista Manuele Fior, il lettore si trova davanti un coro di voci che tenta di restituirci la fragilità e la furia del nostro tempo.

Libri consigliati