Il libro “Una festa a sorpresa” mostra ai bambini come la lettura possa essere divertente quanto un gioco

Una festa a sorpresa (La Coccinella: progetto e testo di Gabriele Clima, illustrazioni di Roberta Pagnoni) è un libro per bambini che sorprende. È la storia di un gruppo di animaletti del bosco che una sera vanno a trovare Scoiattolina, una loro amica che abita in una casetta all’interno di un albero cavo.

festa a sorpresa

Mano a mano che gli ospiti arrivano, una lucina diversa si accende: una volta è la luce di una finestra, una volta un bugia, una volta ancora il fuoco del caminetto. Pagina dopo pagina, così, diversi elementi in ogni illustrazione si illuminano improvvisamente, sorprendendo il piccolo lettore e facendolo partecipare ancora più intensamente al racconto.

Una festa a sorpresa

Accade poi che una lucina non si accenda, qualcuno deve aver spento la luce. Ma voltando la pagina si scopre che si tratta di una festa a sorpresa con tanto di torta e candeline accese: sarà ora compito proprio dei bambini diventare protagonisti soffiando davvero sul libro per spegnere le candeline.

LEGGI ANCHE – La storia e il futuro dei “Libri coi buchi”: parla la Coccinella

Un libro pensato per favorire una sana interazione tra i bambini e il libro, mostrando come la lettura possa essere per loro divertente quanto un gioco.

 

LEGGI ANCHE – I più bei libri illustrati per bambini del 2016

Libri consigliati