Nel Salento la quinta edizione della manifestazione. Tra gli ospiti, i 12 semifinalisti del premio Strega

Prende il via la quinta edizione del Festival “Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto”. La prima parte della manifestazione si svolgerà a Lucugnano, presso Palazzo Comi, dal 17 al 23 maggio, con una coda dedicata al premio Calvino il primo giugno. La parte conclusiva si terrà a Alessano dal 24 al 26 maggio, quando saranno ospitati i finalisti del Premio Strega.

In programma dal 17 maggio la personale di pittura di Donatello Pisanello, musicista fondatore del gruppo Officina Zoè; nel giorno dell’inaugurazione, spazio ai saluti istituzionali del Presidente della Provincia Stefano Minerva, del Direttore del Polo Bibliomuseale di Lecce Luigi De Luca, della sindaca di Alessano Francesca Torsello.

Quindi cominceranno gli incontri con i primi tre ospiti selezionati dal direttore artistico Mario Desiati: alle ore 19 Lorenzo Pavolini, alle ore 20 Gabriella Genisi e alle ore 21 Vincenzo Santoro, che presenterà per la prima volta il nuovo libro “Rito e Passione. Conversazione intorno alla musica popolare salentina”. La serata si concluderà con una performance del musicista Donatello Pisanello e della danzatrice Maristella Martella.

Il giorno dopo, alle ore 10, sempre a Palazzo Comi si terrà il convegno dal titolo “Progetti di promozione del libro, Art Bonus e Patto locale per la Lettura: un piano d’azione per la lettura nel Salento”, durante il quale saranno presentati gli otto progetti finanziati dal Centro per il Libro e la Lettura del MIBAC in Provincia di Lecce, quindi saranno esposte le potenzialità dell’Art Bonus quale strumento di finanziamento delle biblioteche pubbliche, infine saranno avviati i lavori di redazione del Patto Locale per la Lettura dei comuni di Alessano, Corsano, Patù, Salve e del neonato Comune di Presicce-Acquarica.

Interverranno per il saluto il presidente della Camera di Commercio Alfredo Prete e il Presidente di Confcommercio Lecce Maurizio Maglio. Coordineranno i lavori Mario Carparelli, Vincenzo Santoro e Andrea Cacciatore.

Dal 24 al 26 maggio ad Alessano protagonisti i 12 semifinalisti del premio Strega 2019.

Sulla pagina Facebook della rassegna il programma completo.

 

Libri consigliati