Il 28-30 settembre a Somma Lombardo (VA) si terrà l’ottava edizione di “SI Scrittrici Insieme”, il festival letterario creato per offrire un palco alla creatività e all’intelligenza delle donne

SI Scrittrici Insieme, il festival letterario creato per offrire un palco alla creatività e all’intelligenza delle donne, giunge alla sua 8° edizione.

L’inaugurazione della rassegna, diretta dalla scrittrice Helena Janeczek – vincitrice del premio Strega 2018 – insieme a Silvana Baldini, si terrà nel Cortile d’Onore nel Castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo (VA) e proseguirà presso la Biblioteca Comunale “G. Aliverti ”, dal 28-30 settembre.

 locandina

Il programma sarà ricco di ospiti, aperto a spaziare dalla letteratura alla saggistica e a proporre dei dialoghi tra una scrittrice e uno scrittore, riflettendo l’idea inclusiva del festival.

Ci saranno Michela MurgiaJhumpa LahiriMarco Balzano Giusi MarchettaCaterina Bonvicini Vanessa Roghi che parlerà dell’eredità di Don Milani. Torneranno Daria BignardiEvelina Santangelo Francesca Sgorbati Bosi, la brillante studiosa del ‘700 che ci porta A tavola con i re .

Ritroveranno la voce tanti grandi autrici del passato: quest’anno, Elisabetta Severina racconterà la figura di Marguerite Yourcenar nel cinquantenario della pubblicazione de L’opera al nero. Tra i vari incontri è previsto anche uno spettacolo con Silvana Baldini e con l’attrice Sonia Grandis,che proporranno un reading delle poesie di Paolo Polvani .

SI Scrittrici Insieme è un festival indipendente e ha organizzato una raccolta fondi per finanziare l’iniziativa.

Qui il link con tutte le informazioni.

Libri consigliati