“Luca se n’è andato. Era il presidente del comitato organizzatore del festival, ma per tutti noi – un noi allargatissimo – era anche molto di più”

Dopo una lunga malattia è venuto a mancare, a 66 anni, Luca Nicolini, tra gli ideatori del Festivaletteratura di Mantova, uno dei festival culturali più noti al mondo. La sua morte arriva proprio in giorni difficili per le manifestazioni culturali dal vivo, costrette a rinviare le edizioni, o a svolgerle in streaming, a causa della pandemia.

Nicolini, figura stimata dal mondo culturale, è stato anche un libraio. Lascia la moglie Carla, con cui ha aperto nel 1979 la Nautilus, e due figli.

“Luca se n’è andato. Era il presidente del comitato organizzatore del festival, ma per tutti noi – un noi allargatissimo – era anche molto di più”. Lo ricorda così la pagina Facebook del Festivaletteratura.

“Siamo profondamente colpiti per questa perdita. Tutto il mondo del libro gli è grato per averci regalato il Festival di Mantova, “capostite”di tutti i festival del libro che tanto hanno da allora segnato la vita culturale dell’Italia”. Questo il ricordo del presidente dell’Associazione Italiana Editori Ricardo Franco Levi.

Qui un’intervista a Nicolini di RaiScuola:

Libri consigliati