Una lista di film tratti da storie vere, con le scene più celebri associate al momento storico reale che le ha ispirate… – Le immagini

Si intitola Ricreare la storia ed è una lista di film tratti da storie vere, con le scene dei film affiancate alle riprese dei momenti storici reali che le hanno ispirate: il video l’ha ideato e montato Vugar Efendi, giovane aspirante regista, sul suo canale Vimeo, e il Post ha recentemente riportato la notizia.

Il montaggio del video è molto efficacie perché permette di vedere insieme, a confronto, le riprese (o le fotografie) del momento reale e della sua interpretazione sulla pellicola; inoltre, sia dal punto di vista storico sia da quello cinematografico, ricorrono diversi momenti celebri della storia recente, alcuni facilmente riconoscibili e altri insospettabili.

Ecco la lista:

Man on the Moon, 1999: il film di Milos Forman sulla vita del comico statunitense Andy Kaufman, interpretato da Jim Carrey.

The Fighter, 2010: il film sulla storia del pugile di origine irlandese Micky Ward.

Loving, 2017: il film che racconta la storia vera di Richard e Mildred Loving, interpretati da Joel Edgerton e Ruth Negga.

Il maledetto united, 2009: il film sulla storia dei giorni da allenatore del Leeds United di Brian Clough, interpretato da Michael Sheen.

JKF1991: il film di Oliver Stone sull’omicidio di John Fitzgerald Kennedy da parte di Lee Harvey Oswald.

La vie en rose, 2007: il film sulla vita della cantante francese Édith Piaf.

Prova a prendermi, 2002: è l’adattamento del romanzo autobiografico scritto da Frank Abagnale Jr., celebre impostore americano interpretato da Leonardo di Caprio.

Jackie2016: il film sui giorni di Jackie Kennedy, interpretata da Natalie Portman, dopo l’omicidio del marito.

Selma – La strada per la libertà, 2014: il film sulle marce da Selma a Montgomery promosse da Martin Luther King, Jr.

The Doors, 1991: il film di Oliver Stone su Jim Morrison, interpretato da Val Kilmer, e i Doors.

La teoria del tutto, 2014: il film sulla storia di Stephen Hawking, interpretato da Eddie Redmayne, che per il ruolo vinse l’Oscar come Miglior Attore Protagonista.

Into the Wild – Nelle terre selvagge, 2007: il film di Sean Penn tratto dal libro Nelle terre emerse, in cui Jon Kraukauer raccontò la vita di Christopher McCandless.

Libri consigliati