Ecco cosa vedremo al cinema nel 2017: alcuni dei film tratti dai libri a partire dal nuovo Trainspotting fino alle avventure del protagonista di “Wonder”. E i martiri del Giappone raccontati da Martin Scorsese in “Silence”

I film tratti dai libri del 2017 uniscono grandi registi ad altrettanto celebri romanzieri, come ci preannuncia una lista di alcuni dei titoli in arrivo nelle sale nei prossimi dodici mesi, raccolta dal sito di Sky Tg 24.

Tra le opere più attese Silence, di Martin Scorsese, film tratto dall’omonimo romanzo dell’autore giapponese Shusaku Endo e che narra delle persecuzioni subite in Giappone da un gruppo di frati gesuiti. In uscita il 12 gennaio.

Silence

LEGGI ANCHE – Lo scandalo del Silenzio di Dio nel Giappone dei martiri cristiani

In uscita a San Valentino, Cinquanta sfumature di nero, il secondo capitolo della saga erotica con protagonisti Mr. Grey e la giovane Anastasia.

La legge della notte di Dennis Lehane, già autore di opere portate sul grande schermo come Mystic river e Shutter island, diventerà un film diretto e interpretato da Ben Affleck in cui si racconta la parabola di un gangster. Al cinema dal 23 febbraio.

Grande ritorno di Ewan McGregor, Robert Carlyle, Jonny Lee Miller e Ewen Bremmer diretti da Danny Boyle in Trainspotting 2. I quattro amici, in questa pellicola tratta da Porno di Irvine Welsh, saranno alle prese con un business hard. Dal 2 marzo nelle sale.

La luce sugli oceani, tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice australiana M.L. Stedman, racconta di una coppia, interpretata da Michael Fassbender e Alicia Vikander, che vive su un faro e dell’arrivo inaspettato di una barca su cui viene trovata una neonata. Al cinema dall’8 marzo.

Wonder, il primo romanzo della serie di R.J. Palacio, è diventato un film diretto da Stephen Chbosky e con Julia Roberts, Owen Wilson e Jacob Tremblay. L’opera, in uscita il 7 aprile negli USA, racconta le vicende di August Pullman, un bambino affetto da una deformazione cranio-facciale.

film tratti dai libri

Guy Ritchie reinterpreta la saga di Re Artù con King Arthur: Legend of the Sword, in uscita negli USA il 12 maggio 2017. Un’opera colossale con un cast stellare in cui spiccano Jude Law ed Eric Bana.

film tratti dai libri

Per i più piccoli la serie Capitan Mutanda, scritta da Dav Pilkey a partire dal 1997, diventa un film in uscita il 2 giugno negli USA.

film tratti dai libri

Ben due sono le opere di Stephen King adattate per il cinema nel 2017: La torre nera, in uscita a luglio, vedrà come protagonisti  Idris Elba e Matthew McConaughey. A settembre, invece, approderà in sala anche un film su Pennywise, il clown killer al centro di It.

film tratti dai libri

Mia cugina Rachele di Daphne du Maurier,apprezzata romanziera di metà Novecento, diventa un film che debutterò nelle sale USA a luglio.

film tratti dai libri

Kenneth Branagh dirigerà, tra gli altri, Johnny Depp, Judy Dench, Michelle Pfeiffer e Penelope Cruz in una nuova versione di Assassinio sull’Orient Express, il celebre giallo corale di Agatha Christie. Negli Usa da novembre.

film tratti dai libri


LEGGI ANCHE – Amanti di cinema & letteratura, un nuovo quiz (vintage) per voi…

Abbiamo parlato di...