A Firenze si è deciso di ricorrere al crowdfunding per coprire i costi di produzione di una nuova rivista letteraria, “TheFLR. The Florentine Literary Review”. Il progetto nasce con l’intento di promuovere la cultura italiana contemporanea anche all’estero, tramite la traduzione di racconti e poesie inediti… – Quello che c’è da sapere

Recentemente, The Florentine, il giornale inglese di Firenze, ha lanciato una campagna di crowdfunding su Indiegogo per finanziare la realizzazione di una nuova rivista letteraria.

TheFLR. The Florentine Literary Review, come spiega la presentazione, sarà una rivista che accoglierà una serie di racconti brevi oltre a due poesie in ogni numero. Testi e versi inediti di autori italiani saranno accompagnati da traduzioni in lingua inglese. Il numero zero uscirà a ottobre 2016.

florentine

 

La rivista nasce con l’intento di promuovere la cultura italiana contemporanea anche all’estero, tramite la traduzione di racconti e poesie in inglese. Lettori e amanti della nostra cultura dispongono di un ventaglio limitato di autori – nonostante il mercato sia in lieve crescita.

Alessandro Raveggi, ideatore e direttore del progetto, nonché professore in vari programmi americani in città, spiega: “Professori di letteratura contemporanea italiana che insegnano la lingua, la cultura e le tematiche dell’Italia in inglese riscontrano una grande difficoltà nel reperire e assegnare letture ai loro studenti. Per questo TheFLR s’inserirà da subito nell’elenco di letture per le scuole e le università.”

“Firenze riceve – da sempre – tanta attenzione perché regala molto alla comunità internazionale. Ora, noi di The Florentine, vogliamo restituire qualcosa alla città e al Paese, dando visibilità alla sua scena letteraria e a quella del Paese che amiamo”, afferma Helen Farrell, editor-in-chief della rivista. È stato creato un comitato editoriale che ha selezionato giovani autori, oltre ad un artista emergente per la realizzazione delle illustrazioni.

florentine

 

Il progetto di una rivista letteraria, bilingue e stampata, è un’operazione finanziariamente impegnativa e imprenditorialmente rischiosa. Per questo The Florentine ha deciso di ricorrere al crowdfunding per coprire i costi vivi di produzione e la remunerazione degli autori. La campagna, presente su Indiegogo per 60 giorni, a partire dal 7 aprile, consentirà di pre-acquistare il numero uno di TheFLR, in uscita ad ottobre 2016.

Il primo numero sarà ispirato dal concetto di “invasione”: quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario dell’alluvione del ‘66. Gli effetti devastanti di questo evento vennero contrastati dal lavoro comune tra italiani e americani che, insieme a volontari di tutto il mondo, diedero vita ad una nuova era in città. Il concetto sarà esteso a temi quali il flusso del turismo, l’“invasione” di migranti e immigrati, la contaminazione continua di culture e linguaggi.

Libri consigliati