La casa editrice FrancoAngeli porta in libreria una nuova collana, Drama, con lo scopo di tradurre e portare anche in Italia alcuni testi fondamentali nell’ambito delle arti drammatiche – I dettagli

La casa editrice FrancoAngeli porta in libreria una nuova collana, Drama, con lo scopo di tradurre e portare anche in Italia alcuni testi fondamentali nell’ambito delle arti drammatiche, validi non solo per la formazione dei professionisti del settore, ma per chiunque voglia conoscere a fondo questo mondo – la sua cultura, le tecniche, gli strumenti – per pura passione o curiosità intellettuale, o con lo scopo di accrescere conoscenze valide nella vita o nel lavoro.

La collana sarà diretta da Fabrizio Gifuni. A fine maggio i primi due titoli in libreria: Patsy Rodenburg (Il diritto di parlare – Lavorare con la voce) e Kristin Linklater (La voce naturale. Immagini e pratiche per un uso efficace della voce e del linguaggio), entrambe note voice coach. Entrambi i libri sono dedicati alla voce o, meglio, alla voce naturale, quella che tutti noi abbiamo in dotazione dalla nascita, in grado di esprimere la più vasta gamma di modulazioni ed emozioni, e che quasi tutti perdiamo negli anni per autocensure, paure, abitudini.

Linklater e Rodenburg spiegano il loro modo per ritrovare la voce naturale: compito fondamentale per un attore, ma altrettanto importante per chi usa la voce per ragioni professionali, o semplicemente perché vuole dar voce al suo mondo interiore.

Libri consigliati