Futuracha Pro è il font che si evolve nel corso della scrittura, ispirato a due muse molto particolari: gli svolazzi dell’Art Deco e lo Scarafaggio Caraibico…

Ispirato da una musa improbabile come lo scarafaggio caraibico, Futuracha Pro è il font che si evolve nel corso della scrittura, creato dal designer grafico greco Odysseas Galinos Paparounis. 

Il font, come spiega HuffPost, nasce come una rielaborazione della sua versione più semplice, Futura, arricchita da svolazzi tondeggianti ispirati all’Art Deco e alle antenne e zampe spinose dello Scarafaggio Caraibico. Da questo incontro nasce anche il nome del font: una crasi tra Futuracucaracha, nome spagnolo dello scarafaggio.

La caratteristica principale del Futuracha Pro è la capacità di modificare il design delle lettere a seconda del contesto in cui sono inserite: ogni segno linguistico viene influenzato da quelli circostanti, modificando il proprio disegno sulla base degli altri, per ottenere un risultato grafico più armonioso; alla fine, si ha l’impressione che la frase sia stata tracciata dalla mano di un artista.

Ancor più seducente del risultato finale è guardare il font “in azione”: osservare le modifiche camaleontiche di ogni simbolo, man mano che le lettere vanno a comporre le parole e le parole vanno a comporre la frase, ha qualcosa di ipnotico.

via GIPHY

Libri consigliati