La “Giornata ProGrammatica”, giunta alla quarta edizione, è un progetto rivolto a tutti gli studenti di lingua italiana e agli Istituti di cultura italiana nel mondo, per valorizzare la conoscenza della nostra lingua – I particolari

Torna anche quest’anno, domani, mercoledì 19 ottobre, la “Giornata ProGrammatica”, nata da un’idea de La Lingua Batte, il programma di Radio3 tutto dedicato alla lingua italiana, in onda la domenica alle 10.45 e condotto da Giuseppe Antonelli.

L’evento, giunto ormai alla quarta edizione, è realizzato insieme al Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il Ministero degli Esteri, l’Accademia della Crusca, l’Associazione per la Storia della Lingua Italiana e – da questa edizione – la Comunità Radiotelevisiva Italofona, che riunisce le principali radio in lingua italiana all’estero.

giornata programmatica
La data della “Giornata ProGrammatica” è stata scelta all’interno della “Settimana della lingua italiana nel mondo” promossa dal Maeci e dall’Accademia della Crusca.

La “Giornata ProGrammatica”, come si legge sul sito di Radio3, è un progetto rivolto a tutti gli studenti di lingua italiana (in Italia e all’estero) e agli Istituti di cultura italiana nel mondo per valorizzare la conoscenza della nostra lingua, che spesso si accompagna al prestigio del saper progettare e saper fare artigiano universalmente noto come “Made in Italy”.


LEGGI ANCHE – Dove vanno messi gli aggettivi? La microlezione di grammatica

Durante la Giornata, “ambasciatori del proprio lavoro creativo con i ragazzi delle scuole saranno stilisti, designer, architetti, art director, scenografi. La novità di questa edizione è che stavolta saranno gli studenti a visitare alcuni luoghi della creatività tra i più rappresentativi del Made in Italy. Lo scopo è illustrare le fasi di progettazione e lavorazione di un oggetto o anche, nel caso di un museo, la storia e l’identità di un marchio italiano e la terminologia specifica del prodotto. Il tutto sarà seguito da Radio3 attraverso vari collegamenti nel corso delle diverse trasmissioni della giornata”.


LEGGI ANCHE – Meglio una ripetizione di un sinonimo stupido: la microlezione d’italiano 

La Giornata ProGrammatica vive anche sui social grazie all’hashtag #GiornataProGrammatica. Altre info sul sito di Radio 3.


LEGGI ANCHE – Ma a scuola si insegnano cose sbagliate? La microlezione di grammatica 


LEGGI ANCHE – Ormai non scriviamo più in italiano, ma in “e-taliano”: intervista al linguista Giuseppe Antonelli 


LEGGI ANCHE – Come scrivere su internet: i consigli e le risposte della Crusca in una lunga intervista 


Perché sul web si parla tanto di grammatica – di Massimo Birattari

Quiz di grammatica: quando un errore smette di essere un errore? – di Massimo Birattari

Libri consigliati