Guida 42 è una nuova rivista trimestrale che si muove trasversalmente sui generi. Ispirata alla “Guida Galattica per Autostoppisti” di Douglas Adams, ospita racconti e articoli illustrati sviluppando tematiche di attualità che attraversano l’horror, la fantascienza, il giallo, il noir, il fantastico nella letteratura e nel cinema…

Guida 42 è una rivista trimestrale che si muove trasversalmente sui generi. Ispirata alla Guida Galattica per Autostoppisti di Douglas Adams, ospita racconti e articoli illustrati sviluppando tematiche di attualità che attraversano l’horror, la fantascienza, il giallo, il noir, il fantastico nella letteratura e nel cinema.

copertina numero zero guida 42

Il numero Zero, uscito a gennaio 2018, ha esplorato il tema della Città del Futuro. A inizio aprile uscirà il numero Uno, che sarà a tema “Zombie: la società dell’alienazione“.

Guida 42 è prodotta e finanziata dall’Associazione Quarantadue, associazione culturale nata a Palestrina (RM) senza scopo di lucro che intende essere un fulcro di aggregazione per creativi, e promuovere all’attenzione della comunità temi come quelli dell’eco-sostenibilità o dello smart-living.

La redazione dei contenuti vanta della collaborazione di Narrandom, blog di racconti illustrati, e conterà prossimamente dell’apporto del sito CrapulaClub.

Obiettivo primario della rivista è quello di fornire uno spazio cartaceo a chi fa sperimentazione sui generi letterari, proponendosi come spiraglio nel discorso, da un po’ di tempo messo da parte, delle riviste di genere; la sezione ‘articoli‘ è poi un modo per proporre un’alternativa alla saggistica tradizionale, partendo da un punto di vista fantastico.

È possibile avere il cartaceo della rivista scrivendo a guidaquarantadue@gmail.com o tramite la pagina Facebook Guida QuarantaDue.

Libri consigliati