Se siete dei giovani maghi ma non siete riusciti ad entrare nella famigerata scuola di magia di Hogwarths, non disperate! JK Rowling ha rivelato su Pottermore.com che ci sono ben altre tre scuole di magia sparse per il mondo: dal Brasile al Giappone passando per l’Uganda… – Immagini e particolari

Se siete dei giovani maghi ma non siete riusciti a entrare nella famigerata scuola di magia di Hogwarts, non disperate! Come raccontato dal Guardian, infatti, l’autrice JK Rowling, in occasione dell’apertura del parco divertimenti ispirato a Harry Potter a Orlando, in Florida, ha rivelato su Pottermore.com che ci sono ben altre tre scuole di magia sparse per il mondo: dal Brasile al Giappone passando per l’Uganda.

La scuola Uagadou in Uganda, il cui unico indirizzo conosciuto è “La Montagna della luna”, è uno strabiliante edificio scavato nella roccia e avvolto nella nebbia, tanto che a volte sembra che fluttui a mezz’aria. Qui gli studenti sono molto preparati in astronomia, alchimia e trasfigurazione. Molti di loro, inoltre, sono capaci di scagliare incantesimi utilizzando le dita o le mani, dato che le bacchette sono un’invenzione europea. Questo li mette al sicuro dall’accusa di aver infranto lo Statuto Internazionale di Segretezza: “stavo solo agitando le mani, non volevo che il suo metto si staccasse”.

Wizarding School Uagadou with name
Tutte le immagini sono prese dal sito Pottermore.com

La scuola Mahoutokoro in Giappone, costruita con mattoni di giada sulla vetta della “deserta” (o così credono i Babbani) isola vulcanica di Minami-Iwō-jima, regala ai propri studenti al loro arrivo all’età di sette anni delle divise incantate, che crescono insieme a chi le indossa. Le divise, inoltre, cambiano colore a seconda delle conoscenze di magia che lo studente acquisisce: si parte da un rosa pallido per arrivare all’oro quando si raggiunge il livello più alto. Ma se la divisa diventa bianca è segno che lo studente giapponese ha infranto il codice giapponese dei maghi, usando pratiche illegali (che in Europa sono conosciute come Magia Nera).

Wizarding School Mahoutokoro with name

La scuola di Castelobruxo in Brasile, invece, è un imponente edificio in roccia dorata, che sembra quasi un tempio. La scuola è ben nascosta nelle profondità della foresta pluviale e protetta dai Caipora, spiritelli piccoli e coperti da una folta pelliccia, straordinariamente scaltri e monelli. Qui gli studenti indossano divise di un verde brillante e sono molto preparati in Erbologia e Magizoologia.

A quale di queste scuole vi piacerebbe andare?


LEGGI ANCHE – Un bar “magico”, tutto dedicato all’immaginario di Harry Potter

Libri consigliati