Una nuova app per giocare con il mondo della saga fantasy più amata: in arrivo l’atteso “Harry Potter: Wizards Unite”. Lo scopo? Catturare le creature magiche nel mondo dei Babbani… – Quello che c’è da sapere

Il maghetto Harry Potter torna a far parlare di sé dopo più di vent’anni dalla sua prima uscita. Questa volta però, l’universo magico creato da J.K. Rowling diventa un videogioco. Per la seconda volta. Infatti, dopo l’app Hogwarts Mystery lasciata nel 2018, da Jam City e Portkay Games, è l’ora di Harry Potter: Wizards Unite.

Precedentemente programmato per il 21 giugno, l’approdo del videogames creato da Niantic – società di sviluppo software statunitense creatrice del fortunato Pokémon Go – e Warner Bros. Interactive Entertainment sarà disponibile per quella data solo in Gran Bretagna e USA. L’arrivo in Italia e nel resto del mondo non dovrebbe tardare molto.

Tradotto in 17 lingue, la nuova app, disponibile gratuitamente per Android e iOS, è un gioco di realtà aumentata che ripete le dinamiche di Pokémon Go, ma riprende l’ambientazione del mondo dei maghi. La caratteristica unica dei giochi di Niantic è proprio quella di riuscire a trasformare il mondo reale in un nuovo universo con cui interagire: grazie al gps si viene localizzati sulle mappe reali, dove appare il mondo virtuale, e da lì si inizia a giocare.

L’ambientazione del videogame è successiva a quella descritta nell’ultimo libro della saga, Harry Potter e I doni della morte, e lo scopo del gioco è quello di catturare svariate creature magiche nel mondo dei Babbani, prima che quest’ultimi se ne accorgano. Ci saranno poi combattimenti magici, raccolte di oggetti, creazione di pozionicollaborazioni con gli altri gamers.

Le condizioni meteo e l’orario della giornata (reali) saranno parte integrante del gioco: gli eventi e le dinamiche cambieranno in base a queste variabili.

Inoltre, come nei classici “rpg”, conosciuti anche come “gdr” (“giochi di ruolo”, nda), i personaggi saranno personalizzabili; la scelta è tra diversi personaggi dalle svariate caratteristiche.

Abbiamo parlato di...