L’importanza delle biblioteche è innegabile, come pure il loro fascino: lo confermano le fotografie scattate da Robert Dawson, che ne ha visitate più di 700 solo negli Stati Uniti, e che ora ha deciso di immortalare quelle europee – La storia e le immagini d’autore

L’importanza delle biblioteche è innegabile: sono luoghi di incontro e di conoscenza, di studio, ma anche di svago. E soprattutto sono luoghi democratici, dove chiunque può accedere ai libri e alla lettura e ai suoi benefici.

importanza delle biblioteche

Ma un recente sondaggio negli Stati Uniti ha messo in luce che spesso la comunità non le frequenta quanto ci si potrebbe aspettare. Solo il 44% degli intervistati, infatti, ha ammesso di essere stato nella biblioteca di quartiere nel corso dell’ultimo anno.

Proprio negli Stati Uniti, però, un fotografo ha deciso di dedicare il suo lavoro alle biblioteche: come racconta Citylab, Robert Dawson ha girato il paese visitandone oltre 700 (alcune in luoghi davvero mozzafiato), di cui ha scattato tantissime fotografie.

importanza delle biblioteche

Quello che testimonia il suo lavoro è la molteplicità delle biblioteche e la quantità di scopo a cui si prestano.

importanza delle biblioteche

Dalla biblioteca di una sola stanza in California, alle sontuose sale di quelle di città come Chicago e New York, passando per le moderne strutture progettate da architetti famosi come Koolhaas e Safdie.

importanza delle biblioteche

Visitando tutte queste biblioteche, nell’arco di oltre 18 anni, nel tempo libero tra un progetto e l’altro, Dawson ha raccolto testimonianze e fatto incontri che hanno ulteriormente rafforzato l’idea che le biblioteche sono importanti. Addirittura sono indispensabili per alcuni gruppi, come le persone con un reddito molto basso. Solo grazie alle biblioteche pubbliche, infatti, alcuni riescono ad accedere ai libri, ma soprattutto a device tecnologici come i computer e alla rete internet.

importanza delle biblioteche

Il fotografo, proprio su questo argomento, ha spiegato a Citylab che “le biblioteche sono essenziali per il funzionamento della nostra società”.

Il lavoro di Dawson è stato molto apprezzato, tanto che la biblioteca del Congresso ha acquistato le sue opere e le ha rese parte del suo archivio permanente. Ora il fotografo è impegnato in un viaggio di sei mesi in Europa, per raccontare attraverso le immagini anche le biblioteche del vecchio continente. E in Germania ha scoperto che per i rifugiati che arrivano nel paese le biblioteche sono un luogo fondamentale per imparare il tedesco.

Nota: le foto di questo articolo sono di Robert Dawson


LEGGI ANCHE – Le biblioteche fanno bene alla salute. Ecco perché

Libri consigliati