Il nuovo sito si presenta come “un viaggio alla scoperta dei libri e dei loro lettori 0-20, con uno sguardo rivolto alle nuove generazioni e ai nuovi linguaggi” – I particolari

IoLeggoConTe, nuovo portale del Centro per il libro e la lettura, è online da qualche giorno, e viene presentato come “un viaggio alla scoperta dei libri e dei loro lettori 0-20, con uno sguardo rivolto alle nuove generazioni e ai nuovi linguaggi”.

Attivo su Twitter, Instagram e Youtube, IoLeggoConTe ospita la sezione Letture, con le schede dei libri suddivise per genere e fasce d’età; le video recensioni, nella rubrica Booktubers, e le presentazioni dei librai, nello spazio Il libraio matto (cui è possibile contribuire scrivendo a redazione@ioleggoconte.it).

Con IoLeggoConTe nasce anche “Bus Crossing / Libri liberi di viaggiare”, un nuovo format tv dedicato alla promozione della lettura sui mezzi pubblici, condotto dall’ideatore e curatore del portale, Carlo Albarello e prodotto da Margot Production di Fabio Nardelli. La sezione Approfondimenti, invece, ospita contributi di studiosi attivi nella promozione della lettura, come Ermanno Detti, Eva-Marie Golder e Tiziana Mascia.

“Con questo portale vogliamo arricchire la nostra offerta di contenuti”, afferma il direttore del Centro per il libro e la lettura, Flavia Cristiano, “e andare al cuore della nostra missione, che non consiste tanto nel consigliare libri, quanto nell’avviare e alimentare uno scambio che porti alla costruzione di una comunità di lettori sempre più ampia. Per questo confidiamo nel contributo di idee proveniente da lettori forti e, perché no, dalle suggestioni di nuovi lettori”.

Libri consigliati