Sebastiano Cenere è tra i finalisti del torneo letterario gratuito IoScrittore con “Il tremore del falso”, un romanzo che racconta la storia di due sorelle, attrici di teatro, e della loro rivalità artistica e sentimentale…

Sebastiano Cenere è tra i finalisti del torneo letterario gratuito IoScrittore (promosso dal gruppo editoriale Mauri Spagnol) con Il tremore del falso, romanzo in uscita in ebook che racconta la storia di due sorelle, attrici di teatro, e della loro rivalità artistica e sentimentale…

1920. Il sodalizio personale e artistico di Irma ed Emma Gramatica, sorelle e dive incontrastate della scena teatrale italiana, si incrina quando la giovane Caterina viene assunta come assistente nella loro compagnia teatrale. Decisa a ritirarsi dalle scene, Irma va a vivere con Caterina, che diventa la figlia che non ha mai avuto e la compagna ideale. Emma, esclusa dal nuovo ménage e privata in teatro del partner più prestigioso, ordisce una sofisticata vendetta durante l’ultimo spettacolo che interpreta con la sorella.

Il tremore del falso – la finzione del teatro che drammaticamente si svela a contatto con la vita vera – è una biografia romanzata, liberamente ispirata alle vite di due grandi attrici del passato, in cui gli avvenimenti più verosimili sono inventati e quelli più incredibili sono veri. Una vicenda di sentimenti proibiti, scelte audaci e talentuose ostentazioni che dagli anni Venti al Secondo dopoguerra attraversa la storia e la società del Novecento italiano suggerendo un’immagine della nostra epoca meno evoluta di quanto crediamo.

Sebastiano Cenere è lo pseudonimo dietro cui si cela un gruppo di scrittori, sceneggiatori e documentalisti. Questo è il loro primo romanzo.

Libri consigliati