Arriva in libreria per Vallardi una nuova collana, che in Inghilterra, con Penguin, è stata un caso editoriale: umorismo inglese alla Monty Python e illustrazioni vintage per la serie di parodie “Istruzioni per l’uso”

I Ladybird sono dei libri per ragazzi che spopolavano in Gran Bretagna negli anni ’60 e ’70. Esistono ancora. Mentre nell’Italia del boom economico i ragazzini leggevano il Corriere dei Piccoli, i loro coetanei inglesi crescevano con questi manualetti illustrati che spiegavano tutto lo scibile umano.

Per festeggiare i 100 anni della collana, gli autori radiotelevisivi Jason Hazeley e Joel Morris hanno inventato la versione per adulti, una garbata presa in giro, nel più puro umorismo inglese alla Monty Python. A pubblicare questa parodia è stata Penguin.

Sono dei libricini dal sapore vintage-hipster, e in Inghilterra lo scorso Natale sono stati un caso editoriale da decine di migliaia di copie. Oltremanica la serie è conosciuta come The Ladybird books for grown up.

Ora questa sorprendente collana debutta nelle librerie italiane per Vallardi, con il titolo “Istruzioni per l’uso”. Le prime 4 uscite italiane sono Moglie, Marito, Dopo sbronza e Crisi di mezza età.