Giovedì 1 dicembre, ore 18.30, a Villa Necchi Campiglio si terrà la presentazione de “La bellezza e l’incanto”, l’ebook gratuito edito da IoScrittore, che raccoglie i 10 racconti vincitori del concorso letterario “L’Italia del FAI”

La bellezza e l’incanto è un”antologia che raccoglie i 10 racconti vincitori del concorso letterario “L’Italia del FAI” (di cui abbiamo già parlato qui). Un concorso che ha visto la partecipazione di diversi giovani autori, i quali hanno presentato brevi scritti aventi come protagonisti i beni tutelati e valorizzati dal Fondo Ambiente Italiano.

Il libro, edito da IoScrittore, il torneo letterario gratuito promosso dal Gruppo Editoriale Mauri Spagnol, è disponibile in formato cartaceo a 15€ sui principali store e nei bookshop dei beni del FAI; mentre la versione in e-book è scaricabile in maniera eccezionalmente gratuita al lancio (Kobo, IBS, Google, Amazon ed Apple).

“Il Gruppo editoriale Mauri Spagnol ha supportato con entusiasmo l’iniziativa del FAI pubblicando questo volume” dichiara Alessandro Magno, Direttore Area Digitale GeMS (editore de ilLibraio.it, ndr), “Da anni, infatti, attraverso IoScrittore, GeMS dà la possibilità agli aspiranti autori di partecipare gratuitamente a un torneo letterario in rete e di confrontarsi con una comunità di attenti lettori e autori. In tal modo, non pochi partecipanti hanno raggiunto il grande pubblico e il successo. Inoltre, IoScrittore, nel corso degli anni, ha assegnato importanti premi tematici: è stato quindi naturale collaborare con il FAI per selezionare racconti capaci di unire la scrittura e la bellezza dei nostri luoghi”.

“I racconti de La bellezza e l’incanto sono l’esempio di come un luogo possa essere presentato al pubblico in modo diverso dalla tradizionale spiegazione della storia, dell’arte e dello stile architettonico che lo caratterizzano” afferma Andrea Rurale, Presidente FAI Lombardia, “leggerli significa immergersi, con il cuore e con la mente, nella bellezza del nostro Paese”.

1_logofai_colore

Storie e racconti ispirati ai beni e ai luoghi che dal 1975 il FAI protegge, valorizza e tutela. I tre migliori racconti si sono aggiudicati, inoltre, dei premi in denaro messi a disposizione da una generosa donazione che il FAI ha ricevuto per valorizzare e promuovere la creatività dei giovani, e per stimolare la loro partecipazione alle loro attività.

la bellezza e l'incanto

Giovedì 1 dicembre alle ore 18:30 si terrà a Villa Necchi Campiglio la presentazione dell’antologia, nonché la premiazione dei vincitori del concorso – bandito dalla Presidenza FAI Lombardia in collaborazione con il torneo letterario Io Scrittore e con il Centro per il Libro e la Lettura, Artplace, Diplomati della Scuola Holden e il sito ilLibraio.it.

Libri consigliati