Fino al 2 dicembre 2017 l’Italian Book Challenge torna con la seconda edizione. Due le categorie (35 libri l’anno, o 100…). Ecco come partecipare (e cosa si vince)

Lo scorso anno abbiamo raccontato la prima edizione dell’Italian Book Challenge, il campionato dei lettori indipendenti ideato da Serena Casini della Libreria Volante di Lecco. Una sfida di lettura che ha visto protagoniste 184 librerie di tutta Italia, cinquanta categorie tra cui scegliere, tanti vincitori locali, e un vincitore nazionale. Ben 8000, infatti, sono state complessivamente le schede consegnate.

Si sono aggiudicati il podio come “super lettori nazionali” Luca Giarmanà della Libreria Dovilio di Caltagirone; Roberta Gelsomino ed Elisa Puntelli lettrici rispettivamente della Libreria Dovilio e della Libreria Nuova Avventura di Massa di Carrara; Federica Nardo della Libreria Vicolo Stretto di Catania.

Dal 28 gennaio al 2 dicembre 2017, Italian Book Challenge torna con la seconda edizione di questa originale gara nazionale di lettura. I lettori possono scegliere due livelli di gara: 35 libri in un anno o, per i lettori “fortissimi”, ben 100 libri in un anno.

campionato

Cosa si vince? I premi nazionali saranno assegnati sabato 20 gennaio 2018. Il Vincitore Nazionale da 100 categorie riceverà in premio 25 libri. Il secondo classificato del campionato da 100 categorie 10 libri, dal terzo al decimo 5 libri.

Il Vincitore Nazionale da 35 categorie riceverà 5 libri. Il secondo classificato del campionato da 35 libri riceverà 2 libri. Dal terzo al decimo un libro.

Il primo step sarà in occasione di Letti di Notte. Sabato 17 giugno ogni libreria conterà timbri e valuterà commenti di lettura, dando al più meritevole (maggior numero di letture portate a termine e commenti validi) un premio. Il gioco poi riparte e termina, come detto, sabato 2 dicembre.

Come spiega un comunicato, l’Italian Book Challenge prende spunto dalle sfide di lettura che spopolano sul web e vuole essere uno stimolo a sperimentare nuovi campi di lettura, uscendo dai binari narrativi sempre percorsi e scovare nuovi interessi. Questo progetto vuole portare i lettori a dialogare con i librai indipendenti, spaziare tra generi e titoli, giocare con i libri, risvegliare il gusto della scoperta.


LEGGI ANCHE -È possibile leggere fino a 100 libri l’anno? 

Libri consigliati