per i bambini del Terzo Mondo con i libri Gli animali fantastici: dove trovarli ISBN:888451150X

Joanne Kathleen Rowling, autrice della saga di Harry Potter, ha deciso di condividere il suo successo con i bambini del Terzo Mondo, devolvendo i proventi di due nuovi libri a Comic Relief, Associazione inglese senza scopo di lucro.

Il Quidditch attraverso i secoli [Maggiori Info] e Gli animali fantastici: dove trovarli appartengono all’immaginaria biblioteca personale di Harry Potter; sono già stati pubblicati con straordinario successo in molti Paesi e sono in libreria in Italia dal 22 febbraio 2002.

Una grande operazione di beneficenza ha coinvolto numerosi paesi stranieri e personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo: da Hugh Grant a Cher, Phil Collins, Tom Jones, Spice Girls, Elton John, David Bowie, Jodie Foster, Martin Sheen, Keanu Reeves, Andi MCDowell, Gillian Anderson, Matt Demon, Mr. Bean, gli ex Monty Python – solo per citarne alcuni -, i quali hanno sposato questa causa sostenendo Comic Relief, una delle più note istituzioni benefiche inglesi che ha creato un fondo speciale al fine di raggiungere tale obiettivo.

Come spiega Albus Silente ai colleghi maghi nell’introduzione a Il Quidditch attraverso i secoli, si tratta di una iniziativa senza precedenti: “Comic Relief usa la risata per combattere la povertà, l’ingiustizia e le calamità. Il divertimento si traduce in grandi quantità di denaro (174 milioni di sterline dall’inizio dell’attività nel 1985, ossia più di trentaquattro milioni di galeoni). Acquistando questo libro – e io vi consiglio di farlo, perché se continuerete a leggerlo senza offrire denaro vi ritroverete colpiti da un Incantesimo Antifurto – anche voi contribuirete a questa impresa magica.”

J. K. Rowling ha chiesto la collaborazione e il sostegno di tutti coloro che hanno condiviso la sua fortuna. Adriano Salani Editore ha aderito immediatamente al progetto, che ha già coinvolto gli editori di Harry Potter nel mondo, rinunciando all’intero ricavato. In questo modo si è rinunciato non solo ai diritti letterari, ma al 75% del prezzo di copertina di questi libri. Tutto ciò è avvenuto solo grazie all’impegno e al lavoro di molte persone che hanno regalato tempo, energia, lavoro e profitti alla realizzazione della edizione italiana di questi libri.

——————-

COMIC RELIEF

È una delle più note istituzioni benefiche inglesi, fondata da un gruppo di attori e comici – tra cui Whoopi Goldberg, Woody Allen, Johnny Depp, Jerry Springer e John Cleese – allo scopo di raccogliere fondi destinati a sostenere operazioni in favore della giustizia sociale e per combattere la povertà, e nella convinzione che la risata abbia un potere universale e sia in grado di trasmettere messaggi importanti che tutti possono condividere.

Nata nel 1985, ha raccolto più di $ 250.000.000 devoluti a favore di enti quali l’UNICEF, la Croce Rossa, l’Oxfam il Sight Savers, L’International HIV/AIDS Alliance e l’Anti-Slavery International. Ogni centesimo che Comic Relief riceve dal pubblico è destinato là dove ce n’è maggiormente bisogno, tramite l’operato di organizzazioni riconosciute a livello internazionale. I proventi raccolti in tutto il mondo dalla vendita di questi volumi serviranno per aiutare le comunità più povere dei paesi più disagiati e ad assicurare loro migliori condizioni di vita.

Il Quidditch attraverso i secoli e Gli animali fantastici: dove trovarli rappresentano per Comic Relief una nuova opportunità per poter in qualche modo cambiare la vita di un essere umano.

È infatti stato creato un fondo speciale che, partendo dalla vendita dei due volumi, permetterà di devolvere il ricavato a favore dei bambini residenti nelle zone più povere del mondo. Ogni libro venduto rappresenta un traguardo, se si pensa che 25 Euro permetteranno a un bambino di andare a scuola per una settimana.

I bambini rappresentano il futuro delle nazioni più povere del mondo, in cui i giovani sotto i diciotto anni spesso costituiscono la metà della popolazione. Il fondo li sosterrà provvedendo a finanziare la loro educazione, a combattere la schiavitù minorile e a riunire le famiglie separate dalla guerra. Inoltre permetterà di far conoscere ai giovani il pericolo delle epidemie di AIDS largamente presenti nei Paesi del Terzo Mondo e aiuterà le vittime di guerra attraverso progetti di sostegno psicologico e materiale ai bambini vittime delle mine antiuomo.

Ciò che rende particolare Comic Relief è il fatto che i suoi costi sono interamente coperti dagli sponsor, quindi non viene trattenuta alcuna percentuale sul prezzo di copertina per pagare le spese amministrative dell’Associazione. A beneficio di migliaia di bambini di tutto il mondo.

———————-

UN RECENSORE DI ECCEZIONE…

« Il Quidditch attraverso i secoli è uno dei titoli più popolari della biblioteca scolastica di Hogwarts. Madama Pince, la nostra bibliotecaria, mi riferisce che i ragazzi “lo brancicano, ci sbavano sopra e più in generale lo maltrattano” quasi tutti i giorni: un enorme complimento per qualsiasi libro. Chiunque giochi a Quidditch, o lo segua con regolarità, apprezzerà il libro di Mr Whisp, come fanno quelli che sono interessati alla storia della magia in senso più vasto. Come noi abbiamo sviluppato il gioco del Quidditch, così esso ha sviluppato noi; il Quidditch unisce maghi e streghe provenienti da tutti i sentieri della vita, e ci unisce per condividere momenti di eccitazione, trionfo e (per i fan dei Cannoni di Chudley) sconforto. »

« Gli Animali Fantastici: dove trovarli è un testo adottato alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts fin dagli inizi, ed è soprattutto grazie a esso che i risultati dei nostri studenti agli esami di Cura delle Creature Magiche sono decisamente brillanti: eppure non è un libro da confinare in un’aula scolastica. Nessuna dimora magica è completa senza una copia di Animali Fantastici, letta e riletta dalle generazioni che hanno scorso le sue pagine in cerca del modo migliore per disinfestare il prato dai Horklumps, interpretare le urla lugubri degli Augurey o levare al proprio Puffskein il vizio di bere dal gabinetto. »


Albus Silente
Rowling e Harry Potter

PER ULTERIORI INFORMAZIONI VISITATE IL SITO INTERNET DI COMIC RELIEF

Libri consigliati