Esce l’e-book del romanzo di Nunzia Volpe, vincitrice della quinta edizione del torneo letterario del gruppo GeMS

Giugno 1944. A Orcignano, pacifico borgo della campagna toscana, la vita scorre assecondando i ritmi della natura, dominata da Ca’ Rosetta, la tenuta dei Gervasi, ricchi proprietari terrieri fedeli al Duce. Gli uomini di Orcignano sono nodosi e forti, hanno radici profonde, attaccati a una terra che alla Patria ha sacrificato i giovani migliori, come Cosimo, fratello della piccola Maria, la quale, dalla partenza del fratello, non sorride più e la sera si rifugia sul vecchio ulivo dietro casa. In paese è rimasto Mauro, vedovo, con il figlio Antonio, poco più d’un ragazzo; Rosa, l’unica maestra di Orcignano, figlia di Giulio Gervasi, di cui lei non capisce né condivide le scelte; Angelo, il ragazzino che non riesce a far a meno di stuzzicare la piccola Maria, e poi le donne e i gli altri bambini, intenti a vivere con i tempi e i ritmi delle generazioni precedenti. Nel giugno del 1944, però, il Male, nelle vesti nere di un drappello di SS alla ricerca di partigiani da stanare, irrompe nella piccola comunità montana con il grido rabbioso della rappresaglia e col sangue degli innocenti sparso in terra, sotto lo sguardo subdolo di chi ha tradito.

E’ la trama de La bambina che parlava alla luna, il romanzo di Nunzia Volpe, vincitrice della quinta edizione di IoScrittore.

L’e-book, disponibile in tutti i principali store online, è il secondo premiato dal torneo letterario del gruppo Gruppo editoriale Mauri Spagnol.

Quello di Nunzia Volpe è un romanzo corale che ci restituisce la vita del mondo contadino prima che la catastrofe della Seconda guerra mondiale.

LEGGI ANCHE:

Come iscriversi al torneo letterario “Io Scrittore”

Libri consigliati