“Un’emozione chiamata AudioLibro”. Si intitola così l’appuntamento in programma martedì 23 ottobre, alle ore 18, al Circolo dei lettori di Torino – I dettagli

“Un’emozione chiamata AudioLibro”. Si intitola così l’appuntamento in programma martedì 23 ottobre, alle ore 18, al Circolo dei lettori di Torino. Nel corso dell’incontro, a ingresso gratuito, si parlerà de “L’Audiolibraio”, il primo podcast italiano sulla lettura ad alta voce, la cui prima puntata è andata online lo scorso 20 settembre. Si tratta di un nuovo progetto giornalistico che vede la collaborazione tra Audible e ilLibraio.it.

Nel corso della serata interverranno Francesco Bono, responsabile contenuti Audible Italia, Carlo Annese, giornalista e conduttore del podcast, Antonio Prudenzano, giornalista e responsabile editoriale del sito ilLibraio.it, Roberta Bellesini Faletti, sceneggiatrice e presidente della Fondazione Biblioteca Astense intitolata a Giorgio Faletti e Stefania Giuliani, attrice, doppiatrice e narratrice.

Alla base del podcast la convinzione che, attraverso il confronto tra lettura silenziosa e lettura ad alta voce, si riesca meglio a entrare nei meccanismi della creazione del contesto, dell’importanza delle sfumature, dei profili dei personaggi, ma anche delle modalità e delle tecniche per trasformare un testo scritto in racconto ad alta voce e, di conseguenza, dell’importanza delle voci e del piacere dell’ascolto degli audiolibri. Tutti temi che verranno affrontati nell’incontro del 23 ottobre.

Libri consigliati