Oltre 70 ospiti per l’edizione 2016 del festival “Leggendo Metropolitano” (il tema scelto è “Virtù e fortuna, la felicità a portata di mano”). Tra questi, Zygmunt Bauman, Ian McEwan, Marc Augè, Vito Mancuso e Lirio Abbate

Dall’1 giugno a Cagliari torna Leggendo Metropolitano, il Festival Internazionale di Letteratura: oltre settanta gli ospiti, trenta gli appuntamenti di questa ottava edizione che fino al 5 giugno vedrà nomi illustri del Gotha letterario e scientifico, nazionale e internazionale, riflettere e confrontarsi sul tema di questa edizione: “Virtù e fortuna, la felicità a portata di mano“. Dalla capacità di coltivare le virtù, intese come impegno, conoscenza, rettitudine, responsabilità, lavoro, può ancora dipendere una vita buona, felice? O in un mondo che sembra ormai improntato sull’utilitarismo e indifferente ai principi etici che pone all’apice dei suoi valori, il successo, la fortuna, ha ancora senso parlare di virtù o tutto è lasciato all’imprevisto, al gioco d’azzardo, alla casualità? Insieme a Zygmunt Bauman, Tim Hunt, Ian McEwan, Marc Augè, George Ritzer, Petros Markaris, Bill Clegg, Suad Amiry, Aleksandra Kania, Massimo Cacciari, Vito Mancuso, Bruno Arpaia, Massimo Arcangeli, Filippo La Porta, Luca Crovi, Lirio Abbate, Giovanni Floris, Sandro Ruotolo, Filippo Ceccarelli, e tantissimi altri, si parlerà di questi argomenti di  attualità.

Novità anche per le location: epicentro del festival di questa edizione saranno i Giardini Pubblici che si trasformeranno in una vera e propria “Cittadella Leggendo Metropolitano” al cui interno saranno organizzate tre aree distinte per accogliere i diversi eventi: Viale Giardini Pubblici, la Galleria Giardini Pubblici e il Grande Albero dei Giardini Pubblici. A queste si aggiunge il Teatro Civico di Castello, con il suo suggestivo tetto “open air”. Luoghi di storia e di grande fascino immersi in due quartieri tra i più belli della città, punti centrali della vita culturale cagliaritana, dove si articoleranno le serie di incontri dalle 18.00 alle 24.00 con i grandi autori selezionati dal direttore artistico Saverio Gaeta.

Tutte le info e il programma dettagliato di tutte le giornate sul sito ufficiale www.leggendometropolitano.it

Libri consigliati